Mostra “Nel silenzio del vero” a Racconigi

Sabato 13 maggio alle ore 16 si inaugurerà la Mostra intitolata “Nel silenzio del vero”, dedicata all’artista racconigese Rodolfo Allasia. La mostra sarà ospitata nella Pinacoteca civica Levis-Sismonda, a Racconigi, e durerà fino al 10 settembre. La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con le volontarie e i volontari della Pinacoteca civica Levis-Sismonda. Vanta il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi. E’ stata realizzata grazie ai contributi di Fondazione CRT e alla collaborazione di Progetto Cantoregi, SOMS e Tonicadv s.n.c. Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, che intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023.
Nel corso della rassegna vi saranno convegni, incontri e serate di approfondimento sui temi toccati dall’esposizione, con la partecipazione delle realtà associative del territorio, delle scuole e di personalità dell’arte e della cultura.
«Rodolfo Allasia è figlio della creatività racconigese. Percorre attraverso il suo personalissimo linguaggio le indimenticate vie tracciate da Giuseppe Augusto Levis e Carlo Sismonda. Mi auguro che la sua opera possa essere a sua volta ispirazione per le future generazioni di artisti. Sono certo che la mostra segnerà un passo fondamentale proprio in questa direzione» – commenta Valerio Oderda, sindaco di Racconigi.

«Svincolato da qualsivoglia corrente, rifugge le foghe delle avanguardie del Novecento, accogliendo una certa aderenza al Realismo – realismo che, da Courbet in poi, fino al sopraggiungere dell’Astrattismo e dell’Informale è sempre appartenuto allo stato dell’arte – coniugato e sublimato in modo assolutamente soggettivo.» afferma Anna Cavallera, direttrice della Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi e curatrice della mostra.

La mostra è aperta ogni sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Per visite guidate è necessario prenotare, inoltre sono disponibili aperture straordinarie per gruppi e scolaresche. Per info contattare Ufficio turistico di Racconigi – visitracconigi@gmail.com – 392/0811406 o pinacoteca.racconigi@gmail.com.

redazione

Next Post

Accordo Agrion e Terre dei Savoia per agricoltura sostenibile e biodiversità

Gio Mag 11 , 2023
Lunedì 8 maggio l’Associazione Le Terre dei Savoia e la Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese – AGRION hanno sottoscritto un accordo per collaborare attivamente, attraverso l’avvio di progetti di ricerca comuni, allo sviluppo economico e sostenibile dell’agricoltura e alla tutela dei territori e della […]

potrebbe interessarti