“Aperilibro Ragazzi ” torna con “Exodus” di Nicoletta Bortolotti

Exodus: un racconto di amore, amicizia e coraggio

Nella serata di venerdì 12 gennaio, appuntamento con la scrittrice Nicoletta Bertolotti alle ore 21 nella Sala Nobiliare di Casa Cavassa in Via Valobra 143.

Un romanzo di narrativa per ragazzi dai 12 anni, ispirato a una storia vera, che racconta alle giovani generazioni la tragedia dei sopravvissuti alla Shoah e l’epica traversata sull’Exodus verso la Terra Promessa.

Il libro: “Exodus”

L’11 luglio 1947 Ariel e Daniel, orfani sopravvissuti ai campi di sterminio, s’imbarcano con Ben, la madre incinta e Milly, un’anziana insegnante con un cane ma senza cognome, insieme a oltre 4500 profughi ebrei, senza più casa, famiglia e lacrime. L’Exodus è un vecchio piroscafo capitanato da Yossi Hamburger «Harel» ed è diretto verso la Terra Promessa. Ma a poche miglia dalla costa la nave viene attaccata in un piratesco arrembaggio proprio da coloro che hanno combattuto i nazisti: gli inglesi. Daniel, Ariel e tutti gli altri passeggeri resistono, ma non appena gli inglesi cominciano a sparare, il capitano non può far altro che arrendersi. Sarà la fine di ogni speranza?

La scrittrice

Nicoletta Bortolotti, nata in Svizzera e vive vicino a Milano. Laureata in Pedagogia, lavora come redattrice da molti anni per Mondadori ed è autrice di libri per bambini, ragazzi e adulti. Ha pubblicato con Sperling & Kupfer, Mondadori, Einaudi, Harper Collins e Giunti. Autrice di “In piedi nella neve”, che ha vinto il premio Gigante delle Langhe e il premio Cento, “La bugia che salvò il mondo” e “Oskar Schindler il Giusto”.

Ulteriori informazioni

Per partecipare alla serata non è necessario prenotare. L’accesso è consentito sino ad esaurimento posti. Per qualsiasi informazione potete chiamare il +39 392 593 8504.

Miriam Milani

Next Post

Amico fammi volare nel 2024 a Cercenasco

Mer Gen 10 , 2024
I bambini amano ascoltare una storia, lo fanno con le orecchie ma anche con il cuore e gli occhi della fantasia. La lettura ed il gioco creativo che da essa può derivare non è solo apprendimento ma è puro divertimento. La partecipazione a un laboratorio di lettura ad alta voce […]
associazione cercenasco

potrebbe interessarti