Promosso il percorso “Cinema e Immagini per la scuola”

Il Ministero della Cultura, dell’Istruzione e del Merito promuovono un percorso di formazione cinematografica

Realizzato nell’ambito del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, il percorso inizia giovedì 4 maggio alle ore 14.30. La formazione è rivolta agli insegnanti. Il percorso è promosso da Ratatoj APS di Saluzzo in collaborazione con il comune di Carmagnola, il Cinema Elios di Carmagnola e l’Istituto Comprensivo 3.

Il percorso nel dettaglio

Prevede un secondo appuntamento: l’11 maggio alle ore 15.30. Lo scopo è quello di stimolare una sensibilità diffusa e una competenza collettiva. Si porrà attenzione al linguaggio cinematografico, alle sue implicazioni educative, favorendo l’emersione degli aspetti emotivi e facilitando le relazioni con l’altro.

«La formazione è pensata per ragionare sul rapporto tra la didattica e gli audiovisivi, la narrazione per immagini e le tematiche che può veicolare. Provando a fornire ulteriori strumenti agli insegnanti per aumentare la consapevolezza negli studenti. E’ un modo per rafforzare le reti tra amministrazioni, realtà scolastiche. Offrire opportunità agli enti culturali del territorio, che hanno meno possibilità rispetto ai grandi centri urbani» dice Gabriele Pappalardo, project manager per Ratatoj APS.

A coordinare i momenti formativi sarà Roberto Manassero: critico cinematografico e giornalista, selezionatore per il Torino Film Festival, collaboratore di FilmTV, Cineforum e Doppiozero. Ha pubblicato come autore volumi su Alfred Hitchcock e il melodramma hollywoodiano. Insegna all’università degli studi di Milano ed è formatore sul linguaggio cinematografiche e sulle sue metodologie per la didattica.

Informazioni utili

Il progetto avrà la durata dell’anno scolastico in corso e terminerà a maggio 2023. Si svilupperà nei territori di Saluzzo, Racconigi, Dronero, Carmagnola, Almese e Corneliano d’Alba. Verranno anche attivati laboratori formativi per gli studenti e le studentesse sul linguaggio cinematografico in scuole di diverso ordine e grado. Saranno organizzate proiezioni cinematografiche gratuite dedicate agli studenti e alla comunità educante per valorizzare ed arricchire il percorso formativo.

Il corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscrizioni: https://forms.gle/3BiXwp5VSCD7jza18.

Miriam Milani

Next Post

“Noi, Territorio, Futuro”

Gio Apr 27 , 2023
Associazione nata lo scorso 4 aprile dalla volontà del promotore Gianmarco Dassano, che ricopre la carica di Presidente. Accompagnato da altri 3 soci fondatori: i due vice presidenti Claudia Airaudo e Attilio Riva, che ricopre anche la carica di tesoriere, e Veronica Gabbero, segretario e responsabile ufficio stampa. Da subito […]
Noi-territori-del-futuro

potrebbe interessarti