Edoardo Raspelli ha presentato la colomba pasquale Ortigia a Carmagnola

È stata presentata a Carmagnola, in occasione dell’evento «Solo per 23», la colomba pasquale dal sapore siciliano Ortigia, con la presenza del “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli e della giornalista Sara Colonna.

Lunedì 6 e martedì 7 marzo, infatti, si è tenuto un corso di approfondimento sul lievito madre nella pasticceria riservato agli operatori del settore. E’ stato organizzato da Anzile Roberto Distribuzione (azienda torinese di prodotti per panificazione, pasticceria e gelateria) e Felice Chiaro (consulente di marketing e comunicazione nel settore dolciario).

Il corso è stato condotto dal pasticciere Maurizio Bonanomi (tra i fondatori dell’Accademia del lievito madre), nella sede Ovens di Carmagnola (che commercializza impianti e attrezzature per panifici, pasticcerie e gelaterie) in collaborazione con Molino Colombo (maestri di farine dal 1882), Cesarin (produttori di ingredienti di frutta per l’industria alimentare e per gli artigiani) e Brazzale (azienda di spicco nella produzione di burro per il mondo dolciario e gastronomico).

Felice Chiaro, Maurizio Bonanomi, Edoardo Raspelli, Sara Colonna, Massimo Tratto, Rosy Viterbo. Foto di Fabio Lanzini

«La colomba Ortigia – ha spiegato il suo ideatore Felice Chiaro – prende il nome dall’isolotto di Siracusa, così chiamato dal greco “ortyx” che significa “quaglia”; da qui l’idea di proporre una nuova modalità di gustare la colomba, come momento di accoglienza in famiglia, nel segno della pace, con ingredienti che richiamano i gusti siciliani, come i pomodori e le olive. Abbiamo scelto di presentarla durante l’evento “Solo per 23”. Ho scelto di chiamarlo così perché questo numero, che indicava gli operatori iscritti, è anche un riferimento alla famiglia, al cambiamento e alla fortuna».

Maurizio Bonanomi

Noto pasticcerie brianzolo, ha condotto il corso di approfondimento sul lievito madre, un prodotto sempre più utilizzato in pasticceria e panificazione e sempre più apprezzato dal pubblico.

«Il lievito madre – ha sottolineato – è un fiore all’occhiello nella lavorazione della farina ed è una storia che non finisce mai. I nostri vecchi dicevano che il panettone è il volto del lievito; utilizzandolo con sapienza riusciamo ad ottenere un prodotto sempre originale, perché ogni giorno il lievito cambia e ci offre delle caratteristiche uniche».

Rosy Viterbo 

Ha ricordato la storia dell’azienda Anzile Roberto Distribuzione, che ha rilevato nel 2011 insieme al marito Massimo Tratto. Ha sottolineato le novità introdotte con la nuova gestione: «I nostri clienti ricercano innanzitutto la qualità e perciò collaboriamo con i marchi più importanti a livello nazionale; inoltre, abbiamo aperto un reparto di cash & carry per consentire anche al pubblico privato di accedere ai migliori prodotti per panificazione e pasticceria».

Edoardo Raspelli

Insieme alla giornalista Sara Colonna ha presentato un momento di confronto sull’utilizzo del lievito madre nella pasticceria e sulla colomba Ortigia.

«Oggi – ha detto – abbiamo potuto gustare delle colombe perfette da un punto di vista della lievitazione, dell’impasto e della leggerezza, e in più abbiamo questa doppia valenza: una versione salata (o, meglio, saporita perché senza eccesso di sale) e un’altra nella quale è presente, accanto al pomodorino e alle olive, anche una piccola quantità di zucchero. Si tratta di un bivio che secondo me è giusto che venga offerto alla ristorazione; io le assaggerei volentieri entrambe».

redazione

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