A Vigone torna la manifestazione podistica “Vigonechecorrela10”

La terza edizione della corsa si disputerà su di un percorso omologato dalla FIDAL, inserita nel calendario della UISP all’interno del circuito Pinerun

Questa domenica 30 aprile torna “Vigonechecorrela10”, la manifestazione podistica patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Lo staff dell’associazione Vigonechecorre è al lavoro per garantire una giornata di festa, all’insegna dello sport e dell’aggregazione.

Il podismo su strada a Vigone ha una lunga tradizione. È approdato sul palcoscenico nazionale grazie alla “Mezza di Varenne”, disputata sino al 2019 sulla distanza di 21km, nel nome della stella del trotto allevata a Vigone. Gli organizzatori propongono una distanza diversa e più accessibile. Le strade su cui si gareggia restano le stesse della “Mezza”.

Percorso, ritrovi e premi

Il percorso piatto, e con pochi cambi di direzione, è ottimo per siglare tempi di valore. Il 15 maggio del 2022 Marco Moletto vinse in 30’.37”. In campo femminile, la medaglia d’argento mondiale di maratona, Valeria Straneo, vinse per la seconda volta consecutiva in 34’,56”.

Il montepremi della manifestazione prevede premi in denaro e in natura. I vincitori vinceranno 150 euro, con bonus per gli atleti italiani (o equiparati). Sono previsti altri premi di valore per i migliori di ogni categoria e per le società. Per i primi 500 iscritti, oltre al tradizionale ristoro di fine gara, gli organizzatori hanno allestito il pacco gara.

Il ritrovo sarà alle ore 8 in piazza Clemente Corte. La partenza della sezione competitiva è prevista per le 10, mentre la non competitiva inizierà alle 10,05. Si transiterà negli allevamenti di cavalli e si attraverseranno le verdi campagne vigonesi. È fissato invece per le 10, di lunedì 1° maggio, l’appuntamento per la “WalkinVarenne”. Si tratta di una passeggiata ludico motoria di 8.5km nei luoghi più già attraversati dalla gara del giorno precedente.

Tutte le informazioni sulla corsa e sulle modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili al sito www.vigonechecorre.it.

Miriam Milani

Next Post

Promosso il percorso “Cinema e Immagini per la scuola”

Gio Apr 27 , 2023
Il Ministero della Cultura, dell’Istruzione e del Merito promuovono un percorso di formazione cinematografica Realizzato nell’ambito del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, il percorso inizia giovedì 4 maggio alle ore 14.30. La formazione è rivolta agli insegnanti. Il percorso è promosso da Ratatoj APS di Saluzzo in […]
Cinema e fotografia La Pancalera

potrebbe interessarti