Questo giovedì 29 maggio a Piobesi Torinese in programma l’aperi-talk dal titolo “Il futuro dell’Italia, tra crisi demografica e opportunità” presso la tensostruttura della Pro Loco
L’evento è in calendario a Piobesi per giovedì 29 maggio, in Via XXV Aprile 6. A guidare il dibattito “Il futuro dell’Italia” sarà presente Francesco Costa, noto giornalista di origine catanese. Classe 1984 e da aprile direttore responsabile de “Il Post” dopo un decennio trascorso come vicedirettore e voce di riferimento per l’analisi della politica statunitense.
Costa è noto per aver ideato “Morning”, la rassegna stampa in formato podcast che ha rivoluzionato il modo di informarsi in Italia. Noto anche per la serie di saggi “da Questa è l’America a Frontiera” con cui ha raccontato le trasformazioni sociali ed economiche degli Stati Uniti al pubblico italiano.
Con il suo approccio narrativo, capace di intrecciare dati e storie, offrirà uno sguardo concreto sulle sfide di natalità, invecchiamento e sulle nuove opportunità che coinvolgono il Paese, dalle grandi città alle piccole ma vivaci realtà come i comuni che contraddistinguono il nostro territorio.
Accanto a lui – in collegamento remoto – interverrà Lorenzo Di Lenna, ricercatore della Fondazione Nord-Est, che arricchirà la discussione con indicatori demografici e analisi territoriali.
Al termine delle relazioni è previsto uno spazio di domande e confronto diretto con i presenti.
Le porte si apriranno alle 18.30 e dalle 18.45 il servizio bar accompagnerà l’ingresso dei partecipanti. Alle 19.30 avrà inizio la conversazione, che si protrarrà fino alle 21.15 alla presenza di Costa e proseguirà poi in modo informale fino alle 22, sempre con la possibilità di usufruire del servizio ristoro.
La partecipazione è libera, ma per disporre di un posto a sedere è necessario registrarsi – senza costi – sulla piattaforma Eventbrite (posti garantiti ai primi 250 iscritti): https://aperitalk-29maggio-giovani-in-comune.eventbrite.it.
L’appuntamento rientra nel progetto “Giovani in Comune!”, guidato dal comune di Vigone con il supporto di ANCI Piemonte, e realizzato con il contributo di Regione Piemonte e del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – per il progetto “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori” – III Edizione”.
Un progetto – quello di “Giovani in comune” – che sta contribuendo a creare un mosaico territoriale a testimonianza della volontà condivisa di offrire percorsi di formazione civica e dialogo a giovani cittadini e nuovi amministratori, promuovendo la formazione civica e il dialogo intergenerazionale.