Aperte le iscrizioni ai laboratori estivi di piazza ragazzabile entro il 12 giugno con informazioni complete e modulo di iscrizione online
Sono aperte sino al 12 giugno le iscrizioni all’edizione estiva 2025 di “Piazza Ragazzabile”, cantiere laboratorio di cittadinanza, aggregazione e creatività aperto a tutti i nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2010.
Piazza Ragazzabile è un’iniziativa a cura del Comune di Carmagnola, della Cooperativa Oltre la Siepe e del Cisa31 che prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi tra 15 e 17 anni di età, in svolgimento in vari luoghi della Città di Carmagnola.
Questa estate i laboratori estivi si svolgeranno dal 16 giugno al 4 luglio – dal lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 – sono previste dichiarazioni per i crediti formativi scolastici e durante la Fiera del Peperone 2025 un momento di restituzione dell’esperienza ai genitori e ai cittadini.
Il modulo di iscrizione è reperibile nell’apposita sezione del sito www.comune.carmagnola.to.it. Deve essere consegnato entro giovedì 12 giugno presso il Centro Competenze Carmagnola. Gli orari sono il lunedì e mercoledì dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 13.
È possibile anche tramite mail a protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it.
La riunione con i ragazzi e i genitori, per spiegare il funzionamento del laboratorio e l’organizzazione delle attività, è prevista il 12 giugno alle 17.45 presso il Centro Competenze.
«Anche per l’estate 2025, il Comune di Carmagnola conferma con entusiasmo il progetto Piazza Ragazzabile – commentano il Sindaco Ivana Gaveglio e l’Assessore Massimiliano Pampaloni – riconoscendone il valore educativo, sociale e civico. Si tratta di un percorso che permette ai ragazzi di mettersi in gioco, di sentirsi parte attiva della città e di contribuire con creatività e senso di responsabilità alla cura degli spazi comuni. È fondamentale offrire occasioni che uniscano formazione e partecipazione, creando legami positivi tra i giovani e il territorio. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe, continuiamo a costruire un’esperienza che ogni anno si arricchisce, coinvolge sempre più partecipanti e restituisce alla comunità un messaggio concreto di cittadinanza attiva».
Anche quest’anno collaborano alla buona riuscita dell’attività le GIAV, il Circolo Fotografico la Fonte, Cicli Groppo, l’ASL TO5 e il Parco del Po.








