A Saluzzo terza edizione di “Terres Monviso Outdoor Festival”

Dal 15 al 17 marzo 2024 a Saluzzo a Il Quartiere in Piazza Montebello 1

Il Salone saluzzese sarà vetrina di molti eventi, tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio sostenibile. Saranno presenti 48 stand dedicati alle aziende sportive del territorio, alle esperienze outdoor e alle associazioni. 8 saranno i marchi che collaboreranno all’evento, 7 le Porte di Valle e 7 le Cucine del territorio. Ben 852 gli iscritti a DIDATTILAND.

Saranno presenti due novità: La prima edizione del SALUZZO STREET BOULDER FESTIVAL e un PUMP TRACK che renderà l’area pedonale spazio per fare skate e bici tra le curve.

In breve

Due i momenti di inaugurazione che vogliono essere spazio di incontro e/o confronto. Come tradizione, sabato mattina, 16 marzo, Francia e Italia si incontreranno per parlare di politiche di territorio e di buone pratiche.

Terres Monviso 2.0 è il momento di inaugurazione del 3° Terres Monviso Outdoor Festival. Un momento di confronto per parlare di politiche che interessano aree interne, vallate, aree pedemontane e le nuove forme di organizzazione territoriale.

Al centro il piano strategico della Fondazione Amleto Bertoni e il caso-studio di un Ente Strumentale che si è evoluto guardando al territorio.

Invece la sera del 14 marzo, uno spazio più giocoso e musicale, l’inaugurazione ufficiale del Pump Track che sarà anche il lancio delle proposte estive VeloPluf – le Scalate Leggendarie e una Gravel tutta da scoprire.

Cosa fare

Nelle scuderie de Il Quartiere si potranno conoscere aziende sportive, negozi di territorio, Associazioni ed esercenti che hanno proposte per l’Outdoor nella stagione 2024/2025. Nei cortili si presentano i marchi e le attività con esperienze insieme ai negozi di territorio ospiti. Lo sono: AKU, Farmacia Santa Maria, Gipron, Il Podio, Isaia, La Beecicletta Apicoltura, Natural Born Wild, Peirano Sport, Ravaschietto, Rupe Clothing, SILVA, Slalom, TOPO, Vibram, VisoTM – prove tecniche di calzature per running e nordic walking. Presenti anche Cavour Camper Turaglio, Cobola Falegnameria e Merlo s.r.l.

Sempre all’esterno si troveranno: Datameteo per confrontarsi sul futuro del clima attraverso momenti di formazione. Rafting e dell’orienteering, tiro con l’arco, laboratorio di caseificazione, si potrà salire a cavallo, provare le e-bike con la Porta di Valle Po e pedalare con Cicli Mattio. Si potrà partecipare alle escursioni a piedi, ai laboratori musicali e di scrittura, sperimentare l’escape room. Ma per rilassarsi, lo si potrà fare con la montagna terapia, scoprire la natura con il Parco del Monviso, sperimentare la zipline e conoscere a pieno il parco avventura.

Sheeps Life torna a presentare le sue offerte per il campeggio, con tende montabili su auto, furgoni o qualsiasi altro mezzo. Infine, dalle ore 22 di sabato 16 marzo torna la Ferrino Night.

Verrà presentato il lavoro delle Associazioni che si dedicano al Volontariato e alla sicurezza in montagna: Protezione Civile – Associazione Nazionale Alpini, il Soccorso Alpino, Corpo Aib Piemonte e Soccorso Radio.

Atlante dei Sapori

E’ una delle novità firmate Terres Monviso e Parco del Monviso. La nuova edizione dell“Atlante dei Sapori” è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Pollenzo: un incontro per dare spessore scientifico alla kermesse saluzzese. Ideato e promosso dal Parco del Monviso e un’area dedicata a chi ama la bici grazie a VeloPluf. Il progetto Alcotra che anche quest’anno lancerà le Scalate Leggendarie italo francesi e una novità che saprà incuriosire.

Spazio Expo

Sarà il luogo dove incontrare i Parchi e le aree Mab Unesco, Le Porte di Valle (Pdv Valle Infernotto – Pdv Valle Po Bronda – Pdv Pianura Saluzzese – Pdv Valle Varaita – Pdv Valle Maira – Pdv Valle Grana – Pdv Valle Stura), l’ATL del Cuneese, UP SLOW TOUR – Pinerolese terra di bici, il Cai Monviso Saluzzo e Piemonte, AGRA Piemonte, Collegio Regionale Guide Alpine, Montagnaterapia “I Barbaluc”, Borgata Museo Balma Boves, Museo del Tempo e delle Meridiane e gli Istituti di formazione (Formont di Peveragno, Afp di Dronero e Centro per l’impiego di Saluzzo).

Non mancherà la Libreria del Festival, gestita dall’ALÌE (Agenzia Libri e Iniziative Editoriali) in collaborazione con Fusta Editore, che rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione. Al suo interno si troveranno i titoli più importanti del panorama editoriale, in particolare, delle Alpi Occidentali e tutte le carte sentieri del medesimo territorio.

L’area del gusto Trek Food

Per pranzo e per cena si potranno incontrare i prodotti da zaino, oltre ai piatti tipici della tradizione delle vallate occitane, nonché le 7 cucine delle Terre del Monviso.

Lungo le tre giornate del Festival si svolgeranno chiacchierate e confronti negli spazi agorà. Si parlerà della nuova borsa lavoro della Montagna, il Sentiero Italia CAI che, con i suoi oltre 75 mila km di sviluppo, congiunge le diverse vallate. Si parlerà delle politiche che interessano aree interne, aree pedemontane, le nuove forme di organizzazione territoriale, il futuro dei rifugi alpini del Piemonte.

Non mancheranno i linguaggi che raccontano, il video, la musica corale e delle vallate. La letteratura e le parole che fanno la montagna. Sarà presente la partecipazione della Corale Tre Valli e de la Cevitou.

Compagnia del Buon Cammino

Domenica 10 marzo a Saluzzo, dalle ore 9.30, il Trekking “aspettando il festival – le cattedre ambulanti” della Compagnia del Buon Cammino. Guidato da Ermanno Bressy e dalla Guida Claudia Shubert, una passeggiata slow alla scoperta di Saluzzo.

Le novità

La Pump Track

L’Outdoor Festival arriverà anche nel centro di Saluzzo con il Pump Track dedicato a ragazzi e adulti. Per 15 giorni Piazza Cavour

sarà caratterizzata da un nuovo luogo di aggregazione per la pratica della mountain bike. L’iniziativa rientra nel progetto Alcotra Velopluf Turismo Familiare. È realizzata grazie alla collaborazione di Trans Varaita Bike, 4Guimp e Cicli Mattio.

Il Pump Track è una struttura ideale per gli allenamenti di Downhiller, Dirt-Biker, Streeter e Freerider. Una pista di 20 x 10 metri caratterizzata da un tracciato con andamento plano-altimetrico variabile, costituito da gobbe, salti e curve paraboliche.

L’inaugurazione della struttura è prevista per giovedì 14 marzo alle ore 17.30 e rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.

Lo street boulder festival

Una nuova avventura nata dallo sguardo di tre giovanissimi di Valle Po, Valle Stura e Valle Varaita: Matteo Curti, Lorenzo Carasio e Giacomo Bassignano. Si tratta di una disciplina sportiva che adatta i movimenti dell’arrampicata su roccia al contesto urbano: mura, case, campanili, colonne diventano montagne artificiali.

Sabato 16 marzo, oltre cento giovani scaleranno le Terre del Monviso, in particolare alcuni edifici saluzzesi. A partire dalle ore 10, fino alle ore 16 circa. Si svolgeranno le fasi preliminari che vedranno i giovani iscritti arrampicarsi sulle pareti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e dello storico edificio in Via Griselda. La finale si svolgerà poi alle ore 17 sulla facciata dell’ex Caserma Musso.

Il corri con..

Con il Terres Monviso Outdoor Festival avrà inizio il percorso di allenamenti che durerà un intero anno e che racconterà il Vibram Terres Monviso Running Park. Sabato 16 marzo darà il via alle 7 occasioni organizzate per correre insieme agli atleti del territorio e ai partner di quella che sarà la 4a edizione della 100 Miglia del Monviso – dal 19 al 21 luglio.

Il primo appuntamento dal titolo “Corri con Vibram – Try Out Tech Tour” permetterà agli iscritti di allenarsi insieme a Laetitia Roux. Atleta di ski mountaineering che vanta oltre 60 vittorie in Coppa del Mondo e nelle migliori gare classiche del circuito Grande Course.

L’organizzazione di questi itinerari intorno al Re di Pietra è stata possibile grazie a Luca Dalmasso, CAI, Farmacia Santa Maria, Atletica Saluzzo, Podistica Sanfront, Podistica Valle Infernotto, Podistica Valle Varaita, Topo.

Informazioni utili e orari

Il Salone sarà aperto venerdì 15 marzo dalle ore 15 alle 19.30. Sabato 16 marzo dalle ore 9.30 alle 19.30 e domenica 17 marzo dalle ore 9.30 alle 18.

L’area Trek Food sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 12 alle ore 22.

Per maggiori info: https://visit.terresmonviso.eu/terres-monviso-outdoor-festival/

Evento Facebook: “Terres Monviso Outdoor Festival”

Miriam Milani

Next Post

Prende forma l’aula per lezioni outdoor a Torre San Giorgio

Mer Mar 13 , 2024
L’idea di progettare e realizzare, con la partecipazione degli alunni, uno spazio che permetta di effettuare lezioni all’aperto è nata dal vicesindaco Paolo Cravero. Un’aula pensata come mobile, da inserire per un periodo in un bosco, poi magari spostarla in riva ad un ruscello, in un parco o un campo […]
Aula outdoor

potrebbe interessarti