Suggestivo aperitivo sotto i portici dell’ex Palazzo Comunale di Carignano, in piazza San Giovanni. L’appuntamento si terrà venerdì 20 settembre dalle 20.30, con l’organizzazione di Comitato Manifestazioni, Progetto Cultura e Turismo OdV e Dakini Tours.
L’itinerario è condotto dai Volontari dei Beni Culturali. Si snoderà tra le antiche vie e piazze, per ammirare le architetture del Novecento e quelle medioevali della Ruata dei Provana, la ottocentesca Casa Tappi, l’elegante piazza Liberazione, sino ad arrivare alle case sorte sopra la fortificazione del Rivellino. Sarà visitabile anche la Chiesa Nostra Signora delle Grazie, che custodisce stucchi del Seicento e una importante quadreria di pittori caravaggeschi. L’ex Palazzo Comunale, edificio medioevale, è stato ristrutturato a metà ‘700 dall’arch. Baroni di Tavigliano, allievo di Juvarra.
La quota di partecipazione è di18 euro. Comprende l’aperitivo di benvenuto e l’accompagnamento alla visita serale, della durata di circa un’ora e mezza. Per chi arriva da Torino o da località della prima cintura, è possibile usufruire di un trasporto in autobus, a 29 euro. Le quote comprendono anche l’offerta devoluta dagli organizzatori ai Volontari dei Beni Culturali per sostenerne le attività. L’evento sarà confermato al raggiungimento di minimo 15 iscritti. Informazioni e prenotazioni entro il 13 settembre telefonando allo 011.19507600 oppure inviando una mail a gruppi@dakini.it.
L’aperitivo comprende crema di focaccia con guazzetto di cozze; passata di piselli con bacon; insalata di farro, olive e formaggio; sfoglia con ricotta e pomodori secchi; rotolo di frittata con formaggio e prosciutto; riso nero con peperoni; ratatouille di verdure; frutto con crema di gorgonzola; torta di mele, acqua e un bicchiere di vino bianco secco o rosso o spritz.