La recensione: “Fatti di umani” di Elisa Rovesta

Fatti di umani – Racconti in cui non succede niente

Di Elisa Rovesta, edito da NFC edizioni

Il brillante sottotitolo non dice il vero, ma al tempo stesso descrive con efficacia come meglio non si potrebbe il volume di Rovesta: racconti in cui non succede niente.

E dunque, naturalmente, difatti, accade di tutto: soprattutto si staglia nitida la grande capacità di descrizione e osservazione dell’autrice, che propone al lettore una pinacoteca di riusciti ritratti di tipi umani che a molti può capitare di incontrare anche di frequente nel corso della quotidianità, maschere che incarnano, ciascuna a suo modo, la grande contraddittorietà della natura umana e della condizione esistenziale.

Il filo rosso di questi racconti che disegnano dei casi umani è la contemporaneità. La scrittura con cui Elisa Rovesta descrive questo “demimonde” è molto felice, cristallina e iridescente e in fondo ogni racconto potrebbe essere preso come un aspetto di una persona sola, una persona negativa, specchio del mondo d’oggi, tutto social media, narcisismo e superficialità. Da cui guardarci e in questo c’è tutta l’utilità di questo prezioso libriccino: stare alla larga da certe inclinazioni, da certi tipi umani, da certe tendenze, da certe tentazioni.

 Da leggere.

redazione

Next Post

Nuova edizione de “La notte dei pupazzi” a Carmagnola

Gio Mar 21 , 2024
La nuova edizione è in programma per venerdì 22 e sabato 23 marzo, presso la sede provvisoria della Biblioteca Civica La sede provvisoria della Biblioteca Civica di Carmagnola è attualmente ospitata al Museo Civico di Storia Naturale per via di lavori di ristrutturazione che la stanno interessando. L’evento è comune […]
pupazzi

potrebbe interessarti