Fiera della Giora con degustazioni di prodotti tipici Carmagnola

La giora, vacca di razza piemontese, è la protagonista della fiera di domenica 10 dicembre con l’esposizione dei migliori capi nel nuovo Foro Boario di piazza Italia a Carmagnola.

Animale a fine carriera riproduttiva adeguatamente ingrassato, la giora fornisce tagli di carne pregiati al pari del bue, utilizzati soprattutto per la preparazioni di piatti delle tradizioni natalizie. Il salame di giora di Carmagnola, il prodotto più conosciuto, rientra tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.

Le Fiere dei domenica 10 dicembre

Domenica 10 dicembre si terrà quindi l’annuale Fiera del bovino da carne di razza piemontese e della giora arrivata alla 31esima edizione, con l’esposizione dei capi migliori. Contestualmente, dalle 8 alle 14 si svolgerà una esposizione straordinaria di macchine agricole e di prodotti e attrezzature per il settore cerealicolo e zootecnico nell’area mercatale di piazza Italia. Il Gruppo Macellai di Carmagnola proporrà panini con cotechino; Anaborapi proporrà una mostra fotografica.

Sempre in piazza Italia, si svolgerà la mostra mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola con uno stand degli studenti del Baldessano Roccati. Nel centro storico della città si svolgerà il Mercantico.

Le degustazioni di porro e giora

I visitatori troveranno il Mercatino delle Eccellenze del Territorio e street food, a cura della SOMS Domenico Ferrero. Saranno presenti i produttori di numerose aziende del territorio e di una rappresentanza dei Comuni aderenti al Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. Un mercato ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate.

La Pro Loco di Carmagnola organizza inoltre degustazioni di zuppa di porro con ceci, a fronte di una offerta di 3 euro. Il ricavato andrà a favore dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. I porri sono offerti dai produttori Traversa Giacomo, Giraudi Pietro e dall’Istituto Agrario Baldessano Roccati.

La cena del bollito misto piemontese

Sabato 16 dicembre, alle ore 19.30 nel Salone Fieristico di Viale Garibaldi 27/29, è in programma l’oramai tradizionale cena del gran bollito misto piemontese intitolata “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro”.

Verranno proposte degustazione dei due prodotti principi carmagnolesi invernali. Organizzano la Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola, il Gruppo Macellai di Carmagnola e in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola.

Il ricco menù sarà così composto: salsiccia alla crema di porri; salame di Giora; battuta al coltello; insalatina fresca di porro lungo dolce di Carmagnola e toma piemontese; brodo di carne con tortellini; gran bollito misto piemontese accompagnato dalle sue salse con contorno di purè; bunet; caffè; acqua e vino

COSTO; euro 30 tutto compreso. Bambini da 6 a 12 anni euro 10.

ACQUISTO BIGLIETTI presso i seguenti negozi di Carmagnola entro il 9 dicembre: Bertero Elio – via Valobra, 14 – tel. 011.9723298; Burzio Mario – via Valobra, 35 – tel. 011.9721575; Sandri Giacomo – Via F.lli Vercelli 6 – tel. 011.9712612 

Welcome Tour® Carmagnola

Dalle ore 10.30 è in programma il primo Welcome Tour® Carmagnola organizzato con Turismo Torino e Provincia. Una visita guidata che offre ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente di questa affascinante città piemontese. Un viaggio nel tempo attraverso gli stili degli edifici d’epoca, tra architetture medievali e barocche. Si potrà scorpire la storia del ghetto ebraico, passeggiando tra le vie acciottolate e le botteghe artigiane e visitando il Museo Navale.

Informazioni complete in https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-carmagnola

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Carmagnola in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARA) e con l’Associazione Nazionale Allevatori di Bovini di Razza Piemontese (Anaborapi).

redazione

Next Post

Anche a Moretta arrivano le Stelle di Natale dell’Ail

Gio Dic 7 , 2023
Un sostegno costante che, da 25 anni, Ail Cuneo esercita attraverso progetti realizzati sul territorio provinciale Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, in circa 130 piazze cuneesi, tornano le tradizionali Stelle di Natale dell’Ail. In cambio di un’offerta base di 13 euro, danno speranza a tanti pazienti che lottano […]
stelle di natale

potrebbe interessarti