Ogni anno, nel corso della cerimonia per la Festa della Repubblica, il Comune di Scalenghe assegna una benemerenza civica ai cittadini che si sono distinti per il contributo svolto a favore del bene per la comunità.
Quest’anno tale ambito premio è andato all’Unione Sportiva Dilettantistica Scalenghese, che dal 1983 opera nel paese. Pertanto il 17 giugno scorso, Walter Giraudo, presidente dell’Usd, accompagnato da una delegazione di responsabili dell’associazione sportiva, è stato invitato della sindaca Monica Pecchio e da tutta l’Amministrazione, a partecipare al Consiglio comunale.
Durante la cerimonia è stato consegnato loro l’importante riconoscimento che ha voluto sottolineare la mole e l’incidenza del lavoro svolto. Nell’occasione è stato sottolineato il ruolo fondamentale del volontariato nell’opera di coesione sociale e prevenzione, nella speranza che l’esempio della Scalenghese possa fare da modello per la realizzazione di una società che sappia essere inclusiva e accogliente per tutti. Sempre il 2 giugno sono state conferite agli 11 neodiciottenni di Scalenghe i complimenti della Sindaca e la copia della Costituzione Italiana come simbolo d’impegno civico per il loro cammino.








