A Scalenghe una tre giorni ricca di FORmaggio

A Scalenghe dal 3 al 5 maggio si svolge “Latte for Maggio 2024”, la fiera lattiero casearia giunta alla sua 4° edizione. Protagonisti saranno gli stand dei Caseifici e dei trasformatori locali del latte. Essi rappresenteranno il clou della manifestazione attorno al quale vi sarà spazio per l’esposizione dei commercianti agricoli, mercatini e tante attività musicali e di intrattenimento.

Anche in questa edizione troveranno spazio tanti stand di Street Food dislocati lungo via S. Caterina con tante specialità, piatti tipici e novità.

Tra le proposte che si potranno trovare, la Pro loco Scalenghe in collaborazione con Istituto Alberghiero “A. Prever” presenta gli Scalenghesi Fritti, formaggio a pasta morbida, impanato e fritto, che, infilato in uno stecchino potrà essere gustato tranquillamente durante la passeggiata. Poi carne alla griglia, crepe, burger di Fassona, gofri piemontesi e molto altro per soddisfare tutti i palati. Ma la fiera non è solo gastronomia: vi saranno anche diversi eventi, mostre, dimostrazioni casearie dal vivo e visite alle cascine. perché no, anche momenti di attività fisica.

Venerdì 3 maggio alle 19 si terrà la prima edizione di Corri… a Scalenghe corsa non competitiva di 6,5 km e camminata di 3,2 km cui tutti potranno partecipare. Dalle 20,30 tutti saranno chiamati a scatenarsi a ritmo di swing con la musica anni ‘30-’50 proposti dall’associazione Gipsy Swing. Per chi preferisce la musica anni ‘90 dalle 22 si potrà partecipare alla Festivalbar Edition di “Tutti a 90” la serata dance che sta facendo divertire migliaia di giovani.

Sabato 4 maggio alle ore 10 vi sarà l’inaugurazione della 17° Fiera Agricola Scalenghese con macchine agricole, mostre, mercatino, raduno trattori d’epoca e street food. Alle 14,30 verrà inaugurata la 4° Fiera LatteFORmaggio e la sua Via Lattea, alla presenza delle autorità e accompagnata con canzoni intonate dalla “Piccola Corale Scalenghese”.

Alle 21 concerto Band Live: “From Jungle to the moon” serata all’insegna del rock anni ’60 e ’70. Dalle ore 23 si balla con DJ Mario Black e le sonorità anni ’70, ’80 e ’90.
Domenica 5 maggio dalle 8 prenderà l’avvio il 7° raduno auto Abarth Scalenghe e auto storiche che, verso le 9 partiranno per il tour nei comuni limitrofi. Le Cascine apriranno le porte per le visite, vi saranno dimostrazioni casearie e di mungitura. Per il pranzo vi sarà solo l’imbarazzo della scelta tra Street food e prelibatezze proposte dai ragazzi dell’Alberghiero. Nel pomeriggio si balla il liscio con il Duo Turin di Yvonne e Franco in Piazza S. Caterina a partire dalle 17,30. Poi degustazione di formaggi a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e poi Cena di chiusura con un Gran Fritto di pesce. Alle 21,30 arrivederci al prossimo anno con DJ Set “Avanzi di Balera”, musica da ballare, da sudare, da cantare.

Per tutta la durata della fiera nel Salone Polivalente di San Bernardino si potrà visitar “Visioni Condivise: Paesaggi e Momenti di Vita nella Nostra Pianura” la mostra fotografica curata da Claudio Bonifazio e Ezio Portis. Saranno presenti i Gazebo dei comuni limitrofi e delle associazioni del paese.

Alessio Richiardi

Next Post

Amore e asfissìa

Mar Apr 30 , 2024
A cura della dott.ssa Silvia Senestro Che idea abbiamo dell’amore? Discorrendo con giovani e meno giovani di questo argomento, riscontro che sono abbastanza diffuse alcune idee che mi sembrano distorte, forse influenzate dai film, dalle serie TV e dalle canzoni. Mi riferisco anche a quanti hanno superato il tempo delle […]

potrebbe interessarti