Il Parco del Monviso organizza, tra Moretta e Villafranca Piemonte, la passeggiata naturalistica “Non solo uova di cioccolato”. Avrà luogo, sabato 8 aprile dalle ore 9 alle ore 13, lungo un tratto del Sentiero delle Ochette e condurrà alla mostra permanente “Di Nido in Nido” organizzata e allestita dagli Amici del Po e curata da Nino Perassi.
L’evento è un modo per rivolgere l’attenzione all’avifauna locale e sulle sue uova deposte in nidi. Infatti, il percorso lungo il sentiero sarà caratterizzato dalla presenza di numerosi pannelli illustrativi che descrivono le caratteristiche di centinaia di specie di uccelli che ogni anno nidificano nella zona circostante.
“Di Nido in Nido” è stata allestita nella sede locale dell’Associazione Amici del Po a Villafranca (via San Sebastiano 28) dove, all’interno di una stanza, è presentata la ricostruzione di un paesaggio boscato con esposizione di numerosi nidi di specie diverse, raccolti senza interferire col ciclo riproduttivo degli animali. Si possono osservare anche esemplari imbalsamati e fotografie rappresentative delle abitudini dell’avifauna presente sul territorio locale.
Il ritrovo per la partenza sarà nei pressi del Ponte Po, Strada Provinciale n. 1 tra Villafranca Piemonte e Moretta. La partecipazione è gratuita con iscrizione al sito www.parcomonviso.eu. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail dell’Associazione Itur monviso@itur.it.