La nobile famiglia Ceriana protagonista dell’ultima visita dedicata ai 250 anni della Tenuta Berroni di Racconigi (CN) – Tour fra stanze, disegni libri e curiosità degli archivi…… In attesa di un autunno ricco di novità….
L’8 ottobre, la settecentesca Tenuta Berroni, dimora alle porte di Racconigi, chiude il ciclo di otto visite dedicati al 250° anniversario della proprietà. Il complesso architettonico di ispirazione tipicamente francese, accoglie e guida i visitatori in una rilettura intensa ed appassionante della storia pubblica e delle vicende private che hanno costituito la storia dei proprietari che si sono avvicendati, trasformando la proprietà secondo le proprie esigenze e passioni. Ma anche le atmosfere regali e magiche del Piemonte settecentesco e dell’intero territorio circostante rivivono in essa ricordando i secoli in cui furono importante polo di lavorazione della seta e luogo prediletto di villeggiature Reali.
Protagonisti dell’ultimo appuntamento, secondo le ricerche di Nadia Lovera, architetto ed esperta d’arte, sono i conti Ceriana, – poi Ceriana Mayneri – imprenditori nel campo della seta originari di Valenza Po. dopo aver acquistato un moderno filatoio a Cavallerleone, i Ceriana, giunti nella zona di Racconigi, fecero numerosi investimenti e acquistarono anche Tenuta Berroni, importante proprietà agricola costituita da 4 imponenti cascine e da una villa di origine settecentesca con giardino romantico ottocentesco.
In questa dimora visse Michele Ceriana Mayneri, Sindaco di Racconigi, tra i fondatori della Fiat e uomo di spicco in varie imprese politiche ed economiche. Egli apportò importanti modifiche della Tenuta realizzate dall’architetto Carlo Ceppi, e ne potenziò le strutture agricole, prevalentemente vocate all’allevamento di mucche da latte.
Quando morì improvvisamente nel 1930, la proprietà passò alla figlia Emilia e successivamente ai Castelbarco Visconti che oggi conservano la memoria della storia della casa e del territorio. Nel 2019, quasi a voler idealmente tornare alle origini, Sandor e Michelle Gosztonyi, i figli della Contessa Alessandra Castelbarco Visconti, hanno avviato una agrigelateria, fregiata quest’anno dal prestigioso cono del Gambero Rosso. Un omaggio a quel latte che per molto tempo fu la principale economia della Tenuta.
Coinciderà con Domeniche di Carta
L’appuntamento dell’8 ottobre coincide con le “Domeniche di Carta”, evento promosso dal Ministero della Cultura che annualmente vede l’aperura di archivi e biblioteche pubbliche, e si allinea ai temi della 2.a edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storia tra passato e futuro” che, sabato 7, vedrà l’apertura di archivi e collezioni di numerose residenze della Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.)
Per l’occasione, negli spazi della Tenuta, verranno esposti documenti storici e i libri giunti in parte grazie all’attenzione della famiglia Ceriana Mayneri e degli eredi Castelbarco Visconti Simonetta. Per approfondire la ricorrenza dei 250 anni sono state individuate nuove carte e documenti inediti la cui speciale presentazione arricchirà la visita.
Due le visite in programma, alle 15 e alle 17, con prenotazione obbligatoria.
I biglietti sono acquistabili direttamente dal sito web