Il mese di novembre festeggia Santa Cecilia

La Filarmonica di Carmagnola si esibirà in un concerto sabato 25 alle ore 21 presso il circolo “La Concordia”

Durante il mese di ottobre, la Società Filarmonica di Carmagnola ha preso parte a diverse manifestazioni curate dalle associazioni carmagnolesi.

Nel dettaglio, l’1 ottobre ha partecipato, insieme al coro di Normalmente, Voci Bianche di Casanova e le ballerine di Essenza Danza, ad una raccolta fondi. L’evento, organizzato dall’opera Pia Cavalli, riguardava la raccolta fondi per il restauro della cripta dell’Abbazia di Casanova,

Inoltre, lo scorso 21 ottobre ha preso parte all’evento benefico presso Karma sport. La Nazionale Calcio Spettacolo è scesa in campo per una partita benefica contro le vecchie glorie del Carmagnola. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione “Angeli di ninfa”.

Per concludere, il 31 ottobre al Salone Fieristico di Piazza Italia, la Banda ha partecipato alla festa di Halloween con “Il gioco sBANDAto”. Si trattava del laboratorio musicale per i bambini di asilo ed elementari con l’obiettivo di proporre un avvicinamento alla musica e dipubblicizzare i corsi della scuola.

Durante il mese di novembre, la banda si esibirà in occasione della patrona della musica: Santa Cecilia. Sabato 25 alle ore 21 i musicisti si esibiranno in concerto presso il circolo “La Concordia”. A Salsasio, insieme alla banda la Novella di Caselle e al gruppo Teatro di Carmagnola, verrà proposto al pubblico lo spettacolo “il giro del mondo”.

I festeggiamenti proseguiranno domenica 26 con alcune premiazioni dei musicisti: due medaglie di bronzo per 15 anni di attività bandistica a Valter Grella (euphonium) e Roberto Villata (bassotuba), una medaglia d’argento per 25 anni di banda a Livio Cappello (sax) e, infine, due medaglie d’oro per i 40 anni di banda a Domenico Chiesa (corno) e Sassi Massimo (tromba).

A seguito delle premiazioni ci sarà una breve sfilata, la messa presso la Collegiata e a seguire il pranzo sociale.

I corsi di formazione

A metà ottobre sono ripartiti i corsi di formazione per la Società Filarmonica di Carmagnola, e le iscrizioni sono ancora aperte. Gli insegnanti di strumento e di solfeggio, che seguono gli allievi durante il percorso bandistico, fanno parte dell’accademia di formazione musicale di Trofarello.

La Società Filarmonica di Carmagnola propone una ricca offerta musicale per preparare al meglio gli allievi all’inserimento in banda.

Per informazioni contattare i numeri: +39 338.580.9975 o +39 345.699.1723 oppure scrivere una mail a info@bandacarmagnola.it.

Miriam Milani

Next Post

L'abete di Macra è arrivato dal Papa a Roma

Gio Nov 23 , 2023
Ora il maestoso albero proveniente da Macra è finalmente in Piazza San Pietro. Ha completato il suo percorso fino a Città del Vaticano.  L’abete era partito martedì 21 novembre verso le 10.30 con una cerimonia dove aveva preso parte anche il presidente della Regione Alberto Cirio. Parliamo di un abete […]
abete piazza

potrebbe interessarti