A margine del Consiglio comunale di giovedì 17 giugno, eccezionalmente ospitato all’interno del Palatorre, gli amministratori del paese hanno potuto ascoltare dalla voce dei giovani rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi i progetti e le idee che più piccoli hanno per migliorare la vita della scuola e della comunità.
Il progetto del CCR è da diversi anni seguito dalle insegnanti della Scuola Primaria e permette ai più giovani di sviluppare in classe alcune tematiche di attenzione civica, da sottoporre poi all’attenzione del Consiglio senior. Preso possesso dei banchi “dei grandi”, giovedì si è presentata la “squadra di governo” capitanata da Greta Cappellino, che ha elencato al sindaco Daniele Arnolfo quelle che i ragazzi ritengono le principali priorità di Torre San Giorgio: l’acquisto di una lavagna multimediale per tutte le aule, la ritinteggiatura dei locali scolastici, la disponibilità di una rete wi-fi nei pressi della scuola, la pulizia di strade marciapiedi e la disponibilità di un’altra casetta dell’acqua. Il Comune ha fatto sapere che è già al lavoro per l’acquisto, in collaborazione con la scuola, di uno schermo multifunzionale: salirebbero così a 3 gli strumenti interattivi a disposizione dell’istituto (su 4 aule).
A termine dell’adunanza, inoltre, il primo cittadino ha consegnato una targa ad Anna Luciano, per 20 anni impiegata in municipio e da alcuni mesi in pensione, per ringraziarla dell’impegno profuso per il paese. Al lavoro presso l’ufficio Contabilità e tributi, Anna Luciano, originaria di Villafranca Piemonte, era giunta a Torre dopo aver lavorato all’allora Usl di Saluzzo. In paese ha collaborato con i sindaci Giovanni Manino, Attilio Mola e Mario Monge.
Nell’ultimo anno sono entrati a far parte della squadra del Comune due nuove figure professionali: Barbara Verna all’ufficio Ragioneria e tributi e Giuseppe Rubatto alla Polizia locale.