Un cortometraggio per conoscere la storia

Saluzzo, 9 marzo 2016

SALUZZO

Lunedì 7 marzo, più di cento ragazzi delle classi quarte del Liceo Bodoni di Saluzzo, sia scientifico sia classico, hanno partecipato alla conferenza che si è svolta nella sala del Politeama, nell’ambito del progetto “PERCORSI SULLE ALI DELLA MEMORIA” Un itinerario formativo fra i ricordi del passato per ricavarne un insegnamento per un futuro più giusto. L’incontro è stato proposto dalla sez. A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Verzuolo, per la conservazione e valorizzazione dei principi morali della Liberazione dalla tirannide nazifascista, su sollecitazione degli studenti rappresentanti di istituto del Bodoni.

L’attenzione di tutti era rivolta a Piero Balbo, dell’ANPI Verzuolo-valle Varaita, e Daniel Daquino, regista di ‘Neve Rosso Sangue’: il cortometraggio narra di un gruppo di partigiani accampati al santuario di Valmala, verso il finire della guerra, che viene attaccato di sorpresa perché la loro staffetta Caterina non riesce ad avvisarli.

Dopo una breve introduzione storica e in seguito alla proiezione del film, è stato approfondito il tema della Resistenza nelle nostre zone con particolare riferimento alla vicenda narrata nell’opera di Daquino: l’eccidio di Valmala del 6 marzo 1945. Il film è stato realizzato per ricordare e valorizzare “la storia locale della Valle Varaita e il sacrificio di tutte le persone che hanno donato la propria vita per la democrazia e la libertà”. Un’ottima occasione per riscoprire un pezzo di storia vicino a noi, importante eredità da custodire negli anni a venire.

Un ringraziamento al Comune di Saluzzo per aver gratuitamente concesso in uso la sala per questo momento di riflessione, che gli studenti del Bodoni hanno condiviso anche con due classi del Liceo Soleri-Bertoni.

Giulia Rossi

II Liceo Classico

Liceo Bodoni – Saluzzo

redazione

Next Post

In mostra a Bra gli Statuti medievali dei Comuni piemontesi

Lun Mar 14 , 2016
BRA   Inaugurata a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20) sabato 12 marzo la mostra “L’alba delle autonomie, Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca delle Regione”. L’esposizione, curata e promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con il Comune di Bra e la Fondazione Cassa di […]

potrebbe interessarti