Pancalieri. Le famiglie dell’800 rivivono in una mostra

PANCALIERI – Settembre non è per Pancalieri solo un mese dedicato alle erbe aromatiche ed alle coltivazioni florovivaistiche con la manifestazione Viverbe che ne mette in mostra qualità, usi e bellezze. Settembre è diventato anche un appuntamento dedicato alla cultura ed alle tradizioni locali, grazie all’impegno del gruppo Scansioni di Tempo che ogni anno propone, nell’ambito dei festeggiamenti patronali in collaborazione con il Comune di Pancalieri, una mostra a tema all’interno della Chiesa dei Frati.
Quest’anno l’esposizione avrà come titolo “Gruppo di famiglia. Fino ‘800 – anni ‘60”. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso ritratti di gruppi familiari, biancheria dell’epoca e corredi. Per realizzare la mostra il gruppo Scansioni di Tempo chiede la collaborazione di tutti i cittadini: chi vorrà potrà mettere a disposizione foto e materiale che i volontari riprodurranno e catalogheranno per l’esposizione, restituendo tutti gli originali ai legittimi proprietari. Tutto il materiale fotografico fornito verrà infatti duplicato per l’esposizione, mentre il gruppo richiede la consegna della biancheria a Costanza Ferrero e Michele Ferrero entro il 31 luglio per consentirne la corretta catalogazione.
Il gruppo Scansioni di Tempo ringrazia fin da ora tutti coloro che contribuiranno, con l’apporto del materiale corredato di nominativi e date del periodo di riferimento, alla riuscita della mostra.

 

redazione

Next Post

Lombriasco. Lode alla maturità per Giulia Baglione e Michela Bauducco

Ven Lug 11 , 2014
Pin it https://www.lapancalera.it/news/pancalieri-le-famiglie-dell800-rivivono-una-mostra/#QmF1ZHVjY28tTWl Pin it https://www.lapancalera.it/news/pancalieri-le-famiglie-dell800-rivivono-una-mostra/#R2l1bGlhLUJhZ2x LOMBRIASCO – Brillanti diplomati sono usciti quest’anno dalle Scuole Salesiane di Lombriasco. Al termine degli esami di Stato il bilancio per la scuola è decisamente alto: tra i periti agrari quattro candidati (Alberto Borretta, Giovanni Furlan, Matteo Gastaldo, Giacomo Mana) hanno ottenuto la votazione […]
Bauducco-Michela-Pancalera

potrebbe interessarti