La testimonianza di Isacco Levi, comandante partigiano ebreo, a Caramagna P.te

CARAMAGNA P.TE – Venerdì 30 gennaio a Caramagna verrà celebrato il “Giorno della Memoria” con la presenza di un testimone diretto del dramma della Shoah: protagonista della serata sarà il Isacco Levi, comandante partigiano ebreo che ha visto deportati 13 familiari ad Auschwitz.

La famiglia, commercianti ebrei da generazioni, gestiva banchi ambulanti nelle piazze della provincia di Cuneo; venne fortemente ostacolata dal fascismo negli anni della seconda guerra mondiale, prima dell’arresto e dell’internamento nel campo di raccolta di Borgo San Dalmazzo e poi di Auschwitz .

Fu comandante partigiano, scelse la montagna e la lotta partigiana riuscendo a sfuggire alla deportazione nazista che colpì invece tredici membri della sua famiglia. Militò nella brigata garibaldina sino al 27 aprile 1945 quando Cuneo e Saluzzo vennero liberate.

Isacco Levi è stato ricevuto al Quirinale del Presidente Azeglio Ciampi e da Giorgio Napolitano; quest’ultimo gli ha consegnato 13 medaglie al valore civile in memoria dei suoi cari. E’ stato inoltre ricevuto dal Presidente del Senato On. Grasso e da Sua Santità Papa Francesco.

Oggi prosegue nelle scuole e in incontri pubblici l’opera di divulgazione della memoria e del dramma del nazismo. Il suo racconto suscita fortissime emozioni passando da curiosi aneddoti della guerra partigiana nelle valli saluzzesi fino al dramma violento del distacco della sua famiglia e al crudo orrore dei campi di prigionia.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Civica “Luigi Ornato” e sarà moderato dalla prof.ssa Daniela Oddenino; durante la serata saranno letti brani dei suoi libri. L’appuntamento è alle 21 presso il salone Polivalente di Caramagna.

redazione

Next Post

Riunione del Comitato dei Sindaci del Distretto di Carmagnola

Gio Gen 22 , 2015
  CARMAGNOLA – Il Comitato dei Sindaci del Distretto di Carmagnola dell’ASL To5 si riunirà mercoledì 28 gennaio alle ore 15 nella sede del CISA 31 presso l’Opera Pia Avvocato Cavalli, in via Cavalli 6 a Carmagnola. La riunione, convocata dal presidente del Comitato Marco Andreoli (sindaco di Lombriasco), avrà all’ordine […]

potrebbe interessarti