RUFFIA – Sono ormai trascorsi tre anni dall’inizio della guerra in Ucraina. Per far fronte a questa realtà, il Lions club Scarnafigi-Piana del Varaita, presieduto da Piero Rabbia, ex sindaco di Ruffia ed attuale membro del direttivo della Pro Loco, su sollecitazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo, ha donato a un quartiere di Charkiv, la seconda città dell’Ucraina nella parte orientale del Paese, un generatore di corrente.
«Siamo felici di poter condividere con altre associazioni di servizio i nostri progetti – dichiara il presidente Rabbia – questo soprattutto quando esprimono particolare significato di solidarietà: poter consentire a bimbi con problemi di salute di poter continuare i loro percorsi scolastici e di relazione in un ambiente caldo ed illuminato, anche se solo per poche ore al giorno, è davvero un dono speciale. Questo progetto ci è stato proposto e, come Club, lo abbiamo sposato immediatamente. Siamo perciò particolarmente orgogliosi di aver realizzato questo service».
Perché questa scelta?
«E’ importante che tutti noi comprendiamo quanto siamo fortunati, in primo luogo perché siamo lontani dai fronti di guerra e, in secondo luogo, perché, con questi eventi, non dimentichiamo che molte delle grandi conquiste da noi raggiunte non sono mai scontate e debbono perciò essere curate per non perderle. La libertà, lo studio, l’accesso ai servizi minimi sono infatti dei valori da noi ritenuti normali, promuovendoli facciamo però sì si che le nostre comunità siano sempre più solidali e attente ai bisogni di chi sta peggio di noi».