Le nobili terre di Carignano: un viaggio negli antichi feudi della nobiltà piemontese

CARIGNANO

Sabato 7 e domenica 8 maggio, l’evento “Per nobili terre”, organizzato dal Parco del Po e della Collina Torinese in collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo, porta alla scoperta di alcuni dei tesori d’Arte conservati nell’antico centro storico di Carignano, a pochi km da Torino. Vie e piazze, chiese e palazzi faranno da sfondo ad alcuni itinerari affascinanti, volti a conoscere le antiche famiglie nobiliari legate strettamente a Casa Savoia.

Per l’occasione, sabato sarà possibile effettuare una passeggiata all’interno dello storico quartiere di Borgovecchio (su prenotazione, cell. 3381452945; costo 2 euro; partenza h. 16 da Via Vittorio Veneto 11; al termine, per chi lo desidera, merenda sinoira al costo di euro 8,00: prenotazione: cell. 3382457228), mentre domenica saranno accessibili, con visite guidate, le chiese barocche di S. Giuseppe (h. 15-18) e dello Spirito Santo (h. 10-12 e 15-18), straordinari contenitori d’Arte. Al pomeriggio, si snoderanno itinerari a piedi nel centro storico.

Ricca è anche l’offerta culturale, che si racchiude all’interno della Fiera “Fiori e Vini”, proposta dal Comitato Manifestazioni. La Fiera sarà inaugurata venerdì 6 maggio, alle ore 21, con un concerto del Gruppo Vocale Ensemble del Giglio di Cuneo, presso la Chiesa del monastero di S. Giuseppe. Tra le mostre, tutte ad ingresso gratuito, “Il Referendum Monarchia.-Repubblica del 1946 e la ricostruzione postbellica”, presso il Museo “Rodolfo”, in V. Frichieri 13; “Landscapes” (Sala mostre Biblioteca Civica; h 10,30-12 e 15-18,30; con opere di Gianni Bergamin, Mauro Franco, Mario Giammarinaro, Alessandro Maggiorino; inaugurazione sab. 7/5 h 10,30); “L’Anima di Carignano: quaranta scatti a cura degli studenti del Politecnico di Torino” (chiesa dello Spirito Santo, h. 10-12 e 15-18; a cura di Progetto Cultura e Turismo). Alle ore 16 di domenica, in v. Frichieri, il Quartetto Felix si esibirà con famose armonie classiche. Per chiudere in bellezza, domenica alle ore 21, il Teatro Cantoregi ospiterà, il musical “La festa infinita”, dell’Istituto Healing Sound; ingresso euro 12, prevendita cell. 3338261247). Due i Punti Informativi: uno in Via Frichieri angolo Via Monte di Pietà, l’altro presso la Caffetteria “I Portic” di Via Vittorio Veneto 11.

 

redazione

Next Post

Il mondo di Steve Mc Curry

Mar Mag 3 , 2016
Pin it https://www.lapancalera.it/news/le-nobili-terre-di-carignano-un-viaggio-negli-antichi-feudi-della-nobilta-piemontese/#U3RldmUtTWMtQ3V CARIGNANO Tra Me organizza, per sabato 4 giugno, la visita guidata alla mostra fotografica del grande Steve McCurry allestita presso la Reggia di Venaria. Sarà possibile ammirare gli scatti di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea e punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di […]
Steve-Mc-Curry-la-pancalera

potrebbe interessarti