Il Lions Club Racconigi meeting sulla prevenzione cardiovascolare

Ottimo successo per il meeting mensile che si è tenuto lo scorso17 aprile all’Arancera di piazza Caduti per la Libertà

Dopo il tradizionale “tocco di campana” ed i saluti del Presidente Enzo Inglese, il Cerimoniere Michele Tuninetti ha presentato i relatori della serata: il Dr. Michele De Benedictis, direttore della struttura complessa Cardiologia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano e il Dr. Diego Pancaldo, Cardiologo all’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano nonché Presidente del Lions Club Saluzzo Savigliano per l’anno sociale in corso.

La prevenzione cardiovascolare

Considerati i numeri che sono stati forniti dai due relatori, le malattie cardiovascolari rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia e nel mondo. Si tratta delle malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris e le malattie cerebrovascolari come l’ictus ischemico ed emorragico rappresentano

Dei filmati hanno documentato le varie tipologie di esami e screening atti a monitorare e dare un giudizio clinico delle malattie cardiovascolari. E’ stata presentata anche l’evoluzione delle tecniche diagnostiche che si sono sviluppate dalla fine ’800 ai giorni nostri. Gli esami sono sempre più precisi e dettagliati con tecniche che sono anche sempre meno invasive.

Negli ultimi cinque anni l’introduzione delle “Learning machine” letteralmente “le macchine che imparano” sta cambiando la medicina.

Queste macchine infatti sono in grado di utilizzare tutti i dati clinici e strumentali disponibili, i cosiddetti “big data” in modo tale da produrre una diagnosi. Possono automaticamente suggerire al medico le scelte terapeutiche su misura. Le “nanotecnologie” sono in grado di collocarsi in maniera mirata nelle strutture da studiare.

Fondamentale è la prevenzione che è assolutamente necessaria dopo i 45 anni per gli uomini e dopo la menopausa per le donne e quando ci sono dei fattori di rischio quali la familiarità, l’ipertensione, il fumo e il diabete. Lo stress, un disordinato stile di vita con la non corretta alimentazione e la sedentarietà contribuiscono e favoriscono le malattie cardiovascolari.

Dopo le interessanti relazioni i due medici hanno risposto alle molte domande dei presenti. Molto apprezzate la preparazione, la dedizione e la professionalità che traspare dai componenti del reparto di cardiologia ed emodinamica dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano che è tra le più efficienti della nostra Regione.

In tema di prevenzione sanitaria il Direttivo del Lions Club Racconigi ricorda l’appuntamento degli screening per la prevenzione del glaucoma e del diabete (quest’ultimo in collaborazione con la locale C.R.I.) che come ormai consuetudine si terrà nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio e nella mattinata di giovedì 9 maggio presso il mezzo polifunzionale in piazza Carlo Alberto davanti al Palazzo Municipale.

Miriam Milani

Next Post

La “Bagna Caöda di Faule”

Mer Apr 24 , 2024
L’Amministrazione Comunale di Faule, che detiene il marchio “Bagna Caöda di Faule”, comunica: «Durante la Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio, contrariamente a quanto riportato da varie testate giornalistiche, secondo le quali tutti i menù degli appuntamenti gastronomici proporranno nelle tre giornate sfiziosi abbinamenti tra il fritto misto […]
bagna caoda

potrebbe interessarti