Iniziative nell’Asl TO5 a Moncalieri, Chieri e Carmagnola

Maggio 2016: Settimana dei Pronto soccorso. Si rinnova l’alleanza fra cittadini, medici e infermieri per un’emergenza sanitaria migliore

CARMAGNOLA – CARIGNANO – PANCALIERI

Torna in primavera la Settimana SIMEU del Pronto Soccorso, ormai un appuntamento fisso per la Società italiana dell’emergenza-urgenza. Dal 21 al 29 maggio 2016, nelle piazze delle principali città italiane, negli spazi pubblici, nelle scuole e nei supermercati si parlerà di pronto soccorso. Tutte occasioni di incontro e confronto fra istituzioni, cittadini e professionisti sanitari per cercare insieme di rendere migliore il servizio sanitario pubblico dell’emergenza. Si rinnova così anche quest’anno un’alleanza che nel 2015 ha già portato, in Piemonte, all’elaborazione della Carta dei Diritti al Pronto Soccorso, redatta insieme al Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, un esperimento valido anche per altre regioni italiane.

Nell’Asl TO5 si svolgeranno 3 iniziative:

Giovedì 26 maggio, ore 9 -12,incontro formativo a Moncalieri presso il Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale Majorana rivolto a 350 tra studenti, insegnanti e genitori delle classi terze, su nozioni di primo soccorso e scenari clinici con simulazioni, con test finale ed accreditamento. Il programma prevede: una introduzione sul “Conosciamo la rete dell’emergenza”. Si proseguirà con “Come si attiva la chiamata al 118. Dopo la teoria si passerà alla pratica con l’esecuzione di simulazioni passive e attive e alcune manovre “salvavita”, ovvero istruzioni per l’uso in situazioni d’emergenza.

Venerdì 27 maggio, ore 20.30, a Chieri presso la sala della Conceria, Incontro con la cittadinanza del personale medico ed infermieristico del Pronto Soccorso sul tema del paziente anziano in Pronto Soccorso.

Giovedì 9 giugno, Ore 21  a Carmagnola – Biblioteca Comunale. Serata informativa rivolta alla popolazione dal titolo: “Pronto soccorso: istruzioni per l’uso”. Nel corso della serata verrà illustrato, dal personale infermieristico e medico il servizio che è inserito all’interno della rete Emergenza-Urgenza.

redazione

Next Post

IL NEW YORK TIMES BUILDING SCEGLIE LA V2 DI RACCONIGI

Mer Mag 18 , 2016
Sul grattacielo del New York Times firmato da Renzo Piano anche la tecnologia V2 che servirà per l’automazione degli avvolgibili Pin it https://www.lapancalera.it/news/iniziative-nellasl-to5-a-moncalieri-chieri-e-carmagnola/#YnVpbGRpbmctTGE RACCONIGI V2 dimostra di essere sempre più internazionale e riconosciuta anche oltreoceano per le sue automazioni e qualità dei prodotti: il New York Times Building ha infatti […]
building-La Pancalera

potrebbe interessarti