(foto: www.paolomontagna.it)
Paolo Montagna è il nuovo Sindaco di Moncalieri
Scarsa affluenza, ma sufficiente ad evitare il ballottaggio
Dove e quando ha vinto il candidato del PD?
Certamente alle primarie, momento ormai consueto nel Centro Sinistra ottima vetrina elettorale per i candidati e veicolo Democratico.
La Politica è senza dubbio Comunicazione, voglia di far emergere la voglia di rappresentare quanti più cittadini possibile.
Una sorta di “Lobby” ampia e di facile appartenenza, da qui apparizioni mirate, slogan che rimangono in mente ed un idea di Condivisione Sociale.
La comunicazione è stata da sempre ad appannaggio del Centro Destra, che dal 1992 ad oggi ha mirato ogni notizia, evento o manifestazione per veicolare il messaggio elettorale.
Con il declino anagrafico del Leader tutto è stato messo in discussione.
Senza punti di riferimento sono nate tante anime libere, senza un comune denominatore però.
Il Partito Democratico da molti esperti visto come la “nuova DC”, ha trovato la sintesi ed il compromesso con lo slogan “del fare” ora e subito.
La politica è fatta di persone che hanno idee, i Partiti sintetizzano ciò che “vende” e quale “lobby” può essere interessata al prodotto.
Moncalieri è l’esempio classico di chi programma e si confronta con un “cliente” sempre più ampio.
Un attenzione al linguaggio, una comunicazione mirata, ed il Candidato Sindaco è vincente.
Altra arma importante sono state le coalizioni.
Una lista con il suo Nome, ed i sempre verdi “Moderati” contenitore di voti che spesso vanno a braccetto con il Partito dato per favorito.
La sintesi di tutto questo è il risultato elettorale.
In uno Stato Moderno con modelli economici alternativi, la condivisione e la partecipazione rappresentano la “fidelizzazione elettorale”.
La sfida è appena iniziata, la Politica è cambiata, vince e “vende” chi conosce le nuove regole.
Lorenzo PAPA