I cani anti-covid presto all’Aeroporto di Cuneo Levaldigi

Cani per l’individuazione del Covid-19: è la nuova iniziativa dell’Aeroporto di Cuneo Levaldigi. E’ promossa da I-SEC Italia srl, società specializzata nei servizi di sicurezza aeroportuale, in collaborazione con GEAC.

Il progetto, unico in Italia, si avvale della collaborazione della società finlandese Nose Academy Oy, la start-up di ricerca scientifica specializzata nell’addestramento di cani, in grado di rilevare malattie negli esseri umani attraverso l’olfatto. Lo scalo di Cuneo è l’aeroporto pilota del progetto in Italia; è già cominciata la fase di addestramento avanzato dei cani, messi a disposizione dall’Associazione Carabinieri e dall’A.V.S. O.S.L.J. Amici Volontari Soccorso di Milano, che proseguirà nei locali della Maxiemergenza 118 predisposti dal Dipartimento Interaziendale 118 della Regione Piemonte. Partner dell’iniziativa è anche BIOS di Mondovì, che fornisce i campioni utili all’addestramento.

«L’obiettivo è di attivare il servizio per i passeggeri in arrivo già a partire da febbraio – spiega Anna Milanese, direttore di Cuneo Airport – Nel dettaglio, il metodo adottato presso l’Aeroporto di Cuneo prevede l’utilizzo di speciali salviette, un mezzo che si è già rivelato essere estremamente funzionale: maneggevoli, semplici da usare anche senza l’ausilio di professionisti sanitari, e di facile smaltimento. I risultati sono elaborati secondo il protocollo di ricerca di Ville Pimenoff, ricercatore presso il Karolinska Institut».

«Siamo fieri di introdurre in Italia una metodologia che ha già rivelato un alto potenziale in Finlandia e ci auguriamo che la sua applicazione possa avere un ruolo significativo nella tutela della salute dei viaggiatori e dei cittadini, contribuendo alla ripresa del settore dell’aviazione civile» dichiara Barbara Sarfatti di I-SEC Italia srl.

redazione

Next Post

Villastellone, sindaco Principi pone un no secco a deposito scorie nucleari

Gio Gen 14 , 2021
Anche Villastellone dice no all’insediamento del deposito di scorie nucleari nella zona di frazione Casanova a Carmagnola. Lo fa anche con una raccolta firme, in programma sabato 16 gennaio. Il gazebo sarà allestito dalle 9.30 alle 12 in piazza Libertà a Villastellone con il comitato “No al deposito di rifiuti […]

potrebbe interessarti