Il progetto di fotografia artistica, promosso dall’Associazione Octavia nell’ambito del contributo per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, si chiude offrendo spunti interessanti.

Il programma ha portato alla realizzazione di pannelli illustrativi da posizionare in ciascuno dei comuni aderenti ad Octavia. Nella tappa murellese, il viaggio virtuale alla scoperta del patrimonio culturale dell’Associazione Octavia “Terre di Mezzo” ci porta a conoscere più a fondo questo piccolo centro della pianura.
Murello ha infatti ospitato scrittori famosi e tuttora conserva la tangibile presenza di castelli e chiese dove si segnalano antichi segreti dei Templari. Proprio a Murello si trova uno dei pochi castelli appartenuti all’Ordine Templare in Piemonte: il maniero, che fu eretto nel XIII secolo, è visitabile solo esternamente dove spicca la torre merlata quattrocentesca: a tal proposito ricordiamo che nel 2003 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, conferì al comune di Murello lo stemma che risulta costituito dalla torre della casa dei Templari e dalla croce dell’ordine di Malta.
m.v.