Convegno: I d’Azeglio. Cultura, politica e passione civile

I d’Azeglio. Cultura, politica e passione civile: appuntamento il 4 e 5 aprile, nel 150° anniversario della morte di Massimo d’Azeglio e nel bicentenario della nascita di Emanuele
TORINO

In occasione della morte di Massimo d’Azeglio e nel bicentenario della nascita del nipote Emanuele, Palazzo Lascaris (via Alfieri 15) ospita, lunedì 4 aprile, dalle ore 9.30 alle 17.00, un convegno dal tema: “I d’Azeglio. Cultura, politica e passione civile”.
L’evento si dipanerà in due giornate: la prima nella sede del Consiglio regionale del Piemonte, la seconda presso la Fondazione Einaudi di Palazzo Taparelli d’Azeglio. Le passioni di Massimo d’Azeglio, oltre all’impegno politico, furono essenzialmente due: la scrittura e la pittura. Non altrettanto famoso ma non per questo meno incisivo per la vita diplomatica, il nipote Emanuele, che ricoprì il ruolo di ambasciatore nelle più prestigiose sedi europee. Il convegno di studi vedrà il coinvolgimento, oltre che del Consiglio regionale, del Comune di Torino e del Dipartimento Studi storici dell’Università di Torino, dei Musei Reali e del Centro Studi Piemontesi.
Per l’occasione, verranno anche ricordati, Roberto d’Azeglio, primo direttore della Galleria Sabauda insieme a sua moglie Costanza Alfieri di Sostegno, fine scrittrice e testimone del suo tempo. La poliedricità e l’impegno civile dei d’Azeglio, dalla politica alla storia, dall’arte al collezionismo, dalla letteratura alla diplomazia e filantropia, consentono una lettura a tutto campo della storia e della società dell’800, tra il Piemonte, l’Italia e l’Europa.

Per il programma completo:
http://www.fondazioneeinaudi.it/i-dazeglio-cultura-politica-e-passione-civile-convegno-di-studi-4-5-aprile-2016/

redazione

Next Post

SI CONTRASTANO ALCOOL E DROGA ALLA GUIDA IN PROVINCIA DI CUNEO

Mar Mar 29 , 2016
L’operazione, conclusasi nelle prime ore di stamattina, ha portato alla denuncia di 15 automobilisti Pin it https://www.lapancalera.it/news/convegno-i-dazeglio-cultura-politica-e-passione-civile/#U0ktQ09OVFJBU1R SALUZZO – SAVIGLIANO – BRA E’ stato un fine settimana pasquale molto impegnativo quello appena trascorso per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno svolto una serie di controlli finalizzati alla prevenzione […]
SI CONTRASTANO ALCOOL E DROGA ALLA GUIDA IN PROVINCIA DI CUNEO-La Pancalera

potrebbe interessarti