Secondo appuntamento con “Symposia: chicche di classicità” venerdì 16 maggio nella biblioteca sotto l’albero del parco Cascina Vigna a Carmagnola. Il primo incontro ha avuto un ottimo riscontro, con i posti a sedere prenotati e tanti applausi per i protagonisti.
Tema delle letture di venerdì, a ingresso libero, sarà “A caccia di puellae con Ovidio”, dedicato all’arte della seduzione secondo il grande poeta latino. Con letture tratte da alcune delle più importanti opere di Ovidio, il pubblico sarà accompagnato in un percorso ironico e raffinato, dove l’amore si fa gioco, strategia, poesia.
I testi, letti in metrica e lingua originale e tradotti in forma interpretata dagli attori volontari del Buon Teatraccio, offriranno uno sguardo attuale e sorprendente sul desiderio e sul corteggiamento, offrendo la possibilità di scoprire (o riscoprire) il fascino e la modernità del linguaggio ovidiano in un contesto suggestivo e informale.
L’evento promosso dal Comune di Carmagnola si inserisce nella campagna nazionale Maggio dei Libri, promossa dal CEPELL per incentivare la lettura. Il progetto è stato sviluppato dalla bibliotecaria dott.ssa Claudia Maero insieme a Laura Nicola, studentessa del DAMS all’Università di Torino, che attualmente svolge il Servizio Civile presso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti. Hanno dato il loro supporto all’organizzazione lo staff della biblioteca e dei civilisti e la dott.ssa Giulia Dongiovanni.
Gli appuntamenti successivi saranno, il 23 maggio con l’incontro intitolato “Magia, pozioni e negromanzia” e il 30 maggio con “Donne che si difendono da sole”.








