La sinagoga di Carmagnola, con quelle di Alessandria, Asti, Cherasco, Cuneo, Mondovì e Saluzzo sarà aperta per le visite domenica 15 settembre in occasione della Giornata europea della cultura ebraica. Gli ingressi saranno liberi e gratuiti sempre a gruppi, con visita guidata, dalle 10 alle 19, una visita all’ora senza prenotazione (ultimo ingresso alle 18).
Alla sua venticinquesima edizione, la Giornata è coordinata a livello europeo, dall’Aepj (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage) e dall’Ucei (Unione delle Comunità ebraiche italiane) per l’Italia: 27 i Paesi europei che vi aderiscono e 106 le località italiane, distribuite in 16 regioni, in tutta la penisola. È un’occasione di conoscenza, incontro, confronto e dialogo, basata sulla convinzione che la disponibilità a conoscere e riconoscere l’altro sia il principale strumento per contrastare vecchi e nuovi stereotipi.
Tema prescelto per l’edizione 2024 sarà “la famiglia”, “fil rouge” tra le diverse iniziative artistiche e culturali promosse in Italia e in Europa. È anche un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia.
Le visite in Piemonte
Oltre all’apertura nei paesi sopra indicati facenti parte della Comunità ebraica di Torino, il programma della Giornata sarà il seguente:
- ad Ivrea, poiché la sinagoga non può essere aperta per problemi di agibilità e sicurezza, si propone di offrire in sostituzione la visita al cimitero ebraico cittadino. L’orario di visita sarà dalle ore 10.30 alle ore 16.30, una visita libera e gratuita all’ora senza prenotazione (ultimo visita ore 15.30).
- a Chieri, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione e l’associazione culturale Carreum Potentia, si ripresenterà la passeggiata dal ghetto cittadino ai cimiteri. La passeggiata è unica, libera e gratuita, alle ore 15.00. Ritrovo in piazza Umberto I davanti all’Arco.
- a Torino si propone inoltre la visita ai reparti ebraici del Cimitero Monumentale. La visita sarà guidata, gratuita e senza prenotazione alle ore 9.30. Ritrovo in Corso Regio Parco n. 80, davanti alla lapide commemorativa delle vittime del nazifascismo.
- sempre a Torino si effettuerà la passeggiata intorno alle case che furono il ghetto cittadino, libera e gratuita senza prenotazione alle ore 12.00. Ritrovo in piazza Carlina (Carlo Emanuele II) n. 19.
Per informazioni Artefacta Beni Culturali, tel. 347-4891662, info@artefacta.it