Alla Biblioteca Civica di Piobesi Torinese partono anche nel 2023 gli incontri con gli autori.
Il primo appuntamento sarà giovedì 2 febbraio alle ore 21 con Marta Perego.
Giornalista culturale, Marta Perego presenterà il suo ultimo libro La verità è che non ti piaci abbastanza. Edito Vallardi Editore, è stato scritto con la psicoterapeuta Valeria Locati. Un libro in cui biografia, storie d’amore celebri, consigli d’autore e psicologia si intrecciano, per imparare l’importanza di amare noi stessi come condizione essenziale per vivere le relazioni in maniera sana evitando le trappole dei cliché.
La trama
Smettiamo di cercare la perfezione negli altri. Iniziamo ad amare noi stessi, perché volersi bene è il primo passo per avere relazioni profonde e durature.
Sin dall’infanzia cresciamo con il pensiero che la nostra vita debba raggiungere un giorno l’happy ending che abbiamo sempre sognato.
Quel «vissero felici e contenti» in cui non c’è spazio per Tinder, incontri occasionali, amori tossici.
E se invece il lieto fine cominciasse proprio da noi?
Marta Perego, giornalista culturale, e Valeria Locati, psicoterapeuta, esplorano in un libro pieno di storie il ruolo dell’amore oggi e le sue molteplici declinazioni, in un viaggio narrativo, culturale e psicologico che rovescia l’ideale patinato e irraggiungibile dell’«amore romantico» proposto da libri e serie tv.
Tra narcisismo, ghosting, prìncipi che si rivelano ranocchi e indicazioni infallibili per non inciampare in relazioni deludenti, le autrici interrogano la società contemporanea e i suoi valori, per riscrivere la definizione di amore, dire per sempre addio agli stereotipi e imparare ad amarci prima di amare.