L’ipnosi in medicina: meeting con il Lions Club Racconigi

Serata molto interessante e  partecipata quella di giovedì 18 gennaio all’Arancera di piazza Caduti per la Libertà  a Racconigi.

All’inizio della serata il Cerimoniere di Club Michele Tuninetti ha chiesto un minuto di silenzio attribuito a tre grandi Lions che nei giorni scorsi hanno lasciato questo mondo. Nell’ordine, il Past President internazionale Dr. Pino Grimaldi (fino ad oggi l’unico italiano che ha guidato i Lions a livello mondiale);  l’Avv. Giuseppe Bonatesta nel 1953 socio fondatore del Lions Club Saluzzo-Savigliano, ex internato nei lager nella 2° guerra mondiale e decano del Foro di Saluzzo e il Dr. Luigi “Gigi” Amorosa del Lions Club Ventimiglia conosciuto in tutto il Distretto 108Ia3 per la sua attività di formatore e per avere ricoperto numerosi importanti incarichi a livello distrettuale. Al Club di Racconigi ha dato un grande supporto per il successo del Lions Day 2023.

Dopo il raccoglimento, salutato con un applauso, il Presidente Enzo Inglese ha presentato il relatore della serata il Dr. Angelo Luigi Gonella, ipnologo psicoterapeuta. Gonella era accompagnato da due collaboratrici le D.sse Rosabianca Putzu e Giustina Veneziano che si sono prestate a interessanti sedute di ipnosi.

Da sinistra: Gonella e Inglese

Sono state anche proiettate alcune clip molto interessanti. Una relativa ad un servizio di Striscia la Notizia su Canale 5 dove il Dr. Gonella spiegava l’ipnosi ai telespettatori ed ai giornalisti che avevano scoperto  dei personaggi che ingannavano le persone con prestazioni truffaldine. L’altra invece relativa all’ipnosi medica che documentava  l’estrazione di un dente senza anestesia.

Molto interessanti sono state le spiegazioni e le risposte alle numerose domande fatte dai soci intervenuti che hanno anche potuto constatare di persona alcuni esempi di ipnosi ad una collaboratrice presente alla serata. Tra la popolazione si stima che il 20% ha un’ottima ricezione.

L’ipnosi moderna nacque nel 1842. In medicina veniva già utilizzata nel secolo scorso in situazioni di emergenza (guerre) quando non c’erano o scarseggiavano gli anestetici. L’impiego dell’ipnosi medica copre numerosissimi campi dalla cura della depressione, agli interventi chirurgici, alla neuropsichiatria, dipendenza da ludopatia, psicoterapia fino all’ipnosi estetica. Un mondo veramente molto interessante per la salute ed il benessere dell’umanità.

redazione

Next Post

Villastellone, la Regione finanzia il recupero dell'archivio storico comunale

Lun Gen 22 , 2024
Davide Nicco, consigliere regionale ed ex sindaco di Villastellone: «Patrimonio documentale è fonte di memoria, di storia e di civiltà» Un contributo della Regione Piemonte di 9.600,00 euro permetterà di completare la catalogazione, l’ordinamento e la conservazione dell’archivio storico del Comune di Villastellone. È il risultato del bando 2023 della legge regionale 11/2018, che sostiene enti privati e pubblici […]
Davide-Nicco

potrebbe interessarti