Venti ragazzi di terza media del plesso di Pancalieri e Carmagnola, davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles lo scorso marzo
Gli studenti, partiti per l’Erasmus, hanno passato una settimana tra Bruxelles e Douai, nel nord della Francia, immersi in un’esperienza di scoperta, crescita e nuove amicizie.
Democracy in action recita la scritta. Ma la “democrazia in azione” sono proprio loro e tutti i loro coetanei: giovani cittadini europei in formazione, capaci di guardare oltre i confini e costruire ponti. Ragazzi che hanno appena affrontato l’esame di terza media e che ora si preparano a nuove sfide, scolastiche e personali.
L’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 anche quest’anno ha investito sull’internazionalizzazione e sull’innovazione didattica grazie ai fondi dell’Unione Europea, attraverso progetti Erasmus+ e PNRR.
Mobilità e accoglienza nelle famiglie, scambi culturali, corsi di formazione per il personale scolastico con l’acquisizione di nuove metodologie didattiche, e potenziamento in gran parte delle discipline per gli allievi, un cammino condiviso per ampliare le competenze linguistiche, digitali e civiche.
Un percorso ricco, vivo, concreto, perché quando la scuola si apre al mondo, i ragazzi imparano a farne parte. Concludiamo così un ciclo di esperienze significative, pronti a ripartire con nuovi progetti nel prossimo anno scolastico.








