Commemorazione dell’incendio di borgo Salsasio a Carmagnola

Commemorazione dell’incendio di borgo Salsasio di Carmagnola mercoledì 29 maggio. Si terrà alle 21 nella casa della famiglia Zerbetto-Mana in via Torino 120, in quello che fu il convento del Borgo.

Si tratta del 225° anniversario dell’incendio di borgo Salsasio del 1799: il programma prevede alle 21 la recita del Rosario a cui seguirà la commemorazione con la lettura della storia e delle vittime di Salsasio legate al tragico evento. La commemorazione si concluderà con la posa di una corona d’alloro alla lapide commemorativa posta sul muro esterno della casa.

La storia dell’incendio è stata riportata in uno scritto del geometra Francesco Carena, Delfino d’Oro di Carmagnola e storico di Salsasio, mancato alcuni anni fa.

La statua della Madonna del Borgo è presente ancora oggi sulla facciata della casa di via Torino 120 ed è appena stata ristrutturata.

redazione

Next Post

Concerto di solidarietà a Pinerolo

Lun Mag 27 , 2024
Concerto di solidarietà “Vivaldi. Gloria” giovedì 6 giugno a Pinerolo nella Basilica di San Maurizio (piazzale San Maurizio 2). Si esibiranno il coro femminile Ensemble Vocale Arcadia, la Corale Santa Rita, e l’orchestra da camera del pinerolese Armonie d’Acaja. Direttore Mario R. Cappellin. Verranno eseguite musiche di Handel, Bach e […]
Concerto-Cappellin-Foundation-vivaldi

potrebbe interessarti