Carignano celebra l’80° anniversario della Liberazione con l’ANPI

Il Comune di Carignano e la Sezione Caduti di Pilone Virle dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) organizzano una celebrazione solenne per rendere omaggio a coloro che hanno combattuto per la libertà del nostro paese.

L’evento si terrà giovedì 25 aprile alle 10.30 in piazza Liberazione, luogo simbolico dove la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente alla commemorazione. La cerimonia inizierà con la deposizione della corona d’alloro, seguita dagli interventi del sindaco Giorgio Albertino e della presidente dell’ANPI Tonina Dell’Amico. Per dare ulteriore profondità emotiva alla celebrazione, saranno eseguiti brani musicali e recitate poesie, evocando la memoria e lo spirito di resistenza che hanno caratterizzato questo capitolo della nostra storia.

In un gesto di partecipazione e simbolismo, i cittadini sono incoraggiati a indossare un fiore all’occhiello, un piccolo ma potente segno di riconoscimento e gratitudine verso chi ha lottato per garantire i valori democratici che oggi ci definiscono.

redazione

Next Post

Il bambino che diventò partigiano: progetto per il 25 aprile a Pancalieri

Mer Apr 23 , 2025
Nel 2025, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, i Comuni di Pancalieri, Lombriasco, Virle Piemonte e Osasio, uniti dal patrocinio della Città Metropolitana di Torino, daranno vita a un significativo progetto per valorizzare la storia locale e rievocare il difficile periodo vissuto durante il fascismo. Un’iniziativa che vuole non solo […]
Storia-di-un-bambino-nato-durante-il-fascismo-pancalieri-partigiano

potrebbe interessarti