Vigone e il Giorno della Memoria in Biblioteca

La Biblioteca Luisia di Vigone, venerdì 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria ha voluto organizzare un momento congiunto di riflessione per ricordare un tragico momento della Nostra Storia, l’Olocausto, con le sue innumerevoli vittime e volgere un pensiero anche a coloro che a rischio della vita hanno protetto i perseguitati.

L’invito è per le 21 presso la Biblioteca Luisia.

Saranno ospiti due autrici portatrici di testimonianze diverse ma sempre legate dal dramma della Shoah. Cristina Cappelletti presenta “Diario di Letizia”. Donna della ricca borghesia torinese della fine degli anni Trenta, Letizia, a un tratto, vede crollare il proprio mondo con tutte le sue certezze, deportata al campo di Auschwitz non farà mai più ritorno.

Franca Rizzi Maritini, in “Storie di Lucette”, racconta invece della famiglia polacca Goldberg che riuscì parzialmente a salvarsi grazie all’aiuto di persone che ospitandoli sotto mentite spoglie fornirono loro protezione e speranza.

Nell’incontro si sottolineerà come sia fondamentale il parlare, il raccontare perché dal silenzio e dall’indifferenza nasce il tacito consenso alla crudeltà di ieri e di oggi. Purtroppo l’odio verso chi è sentito come diverso serpeggia anche nella nostra società e i periodi di crisi e di incertezza economica ne rappresentano un terreno fertile: a tutti i cittadini onesti il compito di vigilare e far sì che il razzismo e le persecuzioni non debbano mai più ripetersi.

Condurranno l’incontro Tonino Rivolo e Francesca Leoni.

Alessio Richiardi

Next Post

L'ipnosi in medicina: meeting con il Lions Club Racconigi

Lun Gen 22 , 2024
Serata molto interessante e  partecipata quella di giovedì 18 gennaio all’Arancera di piazza Caduti per la Libertà  a Racconigi. All’inizio della serata il Cerimoniere di Club Michele Tuninetti ha chiesto un minuto di silenzio attribuito a tre grandi Lions che nei giorni scorsi hanno lasciato questo mondo. Nell’ordine, il Past President […]
Inglese-Gonella-racconigi-lions-club

potrebbe interessarti