Ulteriori risorse sono state distribuite dalla Città metropolitana di Torino ai comuni di Pancalieri, Castagnole Piemonte, Pinerolo, Nichelino e Volpiano nell’ambito del progetto pilota “Patto metropolitano per lo sviluppo locale – METROPoLiS”. Era stato finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a fine novembre 2024 per un importo complessivo di 10 milioni di euro suddivisi tra 29 progetti.
Le risorse derivano da rinunce di due iniziative imprenditoriali e da economie di interventi conclusi. Grazie ad un percorso di rimodulazione Città Metropolitana ha potuto redistribuire oltre 700 mila euro.
«Un risultato che non si sarebbe ottenuto senza la capacità di Città metropolitana di lavorare a stretto rapporto e in maniera integrata con il proprio territorio» ha commentato la consigliera metropolitana delegata allo sviluppo economico e alle attività produttive Sonia Cambursano.
Il lancio del progetto METROPoLiS
Cambursano ha aggiunto che a giugno verrà organizzato un evento di lancio presso la sede di Città metropolitana per formalizzare l’avvio dei lavori.