Le dimore storiche del pinerolese da oggi in mostra a Palazzo Vittone

Si apre oggi, sabato 22 aprile, a Palazzo Vittone a Pinerolo e proseguirà sino a martedì 25 la mostra evento dedicata alle dimore storiche del Pinerolese intitolata “Tra arte e agricoltura”. È un’iniziativa dell’associazione Dimore storiche del Pinerolese, che ogni anno propone l’apertura di castelli e ville private, con le visite guidate dai proprietari.

I percorsi consentono di approfondire la storia della nobiltà piemontese. Anche quest’anno le undici realtà che fanno parte dell’associazione apriranno i cancelli dei loro parchi l’ultima domenica del mese da aprile a settembre. In questo mese l’appuntamento è dunque per domenica 30 aprile.

La mostra nell’atrio e sotto i porticati di Palazzo Vittone sarà l’occasione per illustrare l’itinerario e per valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e naturalistico di luoghi privati in cui si è scritta la storia d’Italia.

Nei possedimenti terrieri dei nobili piemontesi si sviluppò nel XIX secolo (l’esempio più noto sono i possedimenti del conte Camillo Benso di Cavour e di Isolabella) e tuttora si sviluppa un’agricoltura di avanguardia, con produzioni di nicchia e di eccellenza.

In particolare si potranno ammirare i quadri dell’associazione Regina Elena e gli abiti settecenteschi e ottocenteschi di Maison Tatì. Saranno esposte anche opere d’arte contemporanea conservate in molte delle dimore.

Orario di visita

La mostra sarà aperta da sabato 22 a martedì 25 dalle 10 alle 19Sabato 22 alle 17 si terrà una presentazione con ospiti istituzionali e delle associazioni coinvolte. A condurre l’evento saranno Paola Molino e Sofia d’Agostinodirettrice e vicedirettrice del settimanale L’Eco del Chisone

Martedì 25 alle 17 Wel Theatre e Movie presenterà un cortometraggio girato nelle dimore storiche e intitolato “Il Mistero del Diadema reale”.

L’esposizione è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

redazione

Next Post

Al via la Sagra del Fritto Misto a Torre San Giorgio

Sab Apr 22 , 2023
Pubblico delle grandi occasioni per l’inaugurazione, venerdì 21 aprile 2023, della diciannovesima edizione della Sagra del Fritto Misto, avvenuta nella suggestiva cornice offerta dalla nuova ala di casa Bonino, da poco ristrutturata e che accoglie ora le opere del maestro Carlo Sismonda. Il primo momento della serata, dopo il saluto […]

potrebbe interessarti