Al via la Sagra del Fritto Misto a Torre San Giorgio

Pubblico delle grandi occasioni per l’inaugurazione, venerdì 21 aprile 2023, della diciannovesima edizione della Sagra del Fritto Misto, avvenuta nella suggestiva cornice offerta dalla nuova ala di casa Bonino, da poco ristrutturata e che accoglie ora le opere del maestro Carlo Sismonda.

Il sindaco Daniele Arnolfo taglia il nastro (foto di Paolo Gerbaldo)

Il primo momento della serata, dopo il saluto introduttivo del sindaco Daniele Arnolfo, è stato quello della presentazione ufficiale della neonata Confraternita del Fritto Misto ‘dla Tor che, presieduta da Mario Monge, ex sindaco ed attuale consigliere, si è formata per valorizzare, grazie anche all’impegno concreto dei confratelli, la portata regina della tradizione piemontese. Inserita nell’ambito delle Confraternite di stampo gastronomico, la nuova Confraternita potrà infatti sviluppare sinergie capaci di portare il piatto piemontese in tour per il Nord Italia e, allo stesso tempo, far arrivare diverse eccellenze nazionali della tavola in qualità di ospiti del piccolo paese della pianura saluzzese: un gemellaggio del gusto che potrà quindi rinnovarsi ogni anno con nuovi prodotti e amicizie.

Mostra a Casa Bonino

Il secondo momento della serata inaugurale, svoltosi prima del taglio ufficiale del nastro e dopo aver applaudito i confratelli che hanno raggiunto velocemente il Palatorre per dedicarsi alla preparazione del Fritto Misto, è stata la presentazione del nuovo allestimento espositivo della opere di Carlo Sismonda: il ciclo pittorico dedicato agli “Evangeli”. Si tratta di venti tavole ad olio di grande formato che, esposte per la prima volta nel 1978 a Palazzo Bricherasio di Torino, sono state ora presentante al pubblico nella loro collocazione definitiva che è avvenuta grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Civica Levis-Sismonda di Racconigi.

Il programma

La Sagra del Fritto Misto prosegue fino al 25 aprile. Cliccando QUI si può consultare il programma. Tra gli eventi, oltre alle quotidiane degustazioni, martedì 25 aprile ci sarà il mercatino per le vie del paese, il raduno di vespe e moto d’epoca, la fit-walking di Torre San Giorgio. Pranzo self-service domenica e martedì, fritto misto in cartoccio sabato sera e cena self service-lunedì.

redazione

Next Post

Spazio all'arte alla Sagra dell'Agnolotto e del Canestrello di Polonghera

Sab Apr 22 , 2023
Nuove anticipazioni del programma della Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello, in programma a inizio maggio a Polonghera. Seguendo la tradizione che si è affermata negli ultimi anni, il Comune di Polonghera dedica uno spazio all’arte. Infatti varie mostre e iniziative si sono susseguite con successo nelle ultime edizioni, coinvolgendo la […]
Boetto: La casa del prete

potrebbe interessarti