A Mondovì la 55esima Mostra dell’Artigianato Artistico dall’11 al 15 agosto

La 55esima Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì, ha ottenuto, da due anni a questa parte, la qualifica a Fiera nazionale.

Più di mezzo secolo di vita per un evento che nel tempo ha saputo crescere nei numeri e nella qualità, grazie anche all’entusiasmo dell’Associazione La Funicolare che nelle ultime nove edizioni ha assunto la guida dell’organizzazione in stretta collaborazione e con il patrocinio oneroso del Comune di Mondovì.

Avere come scenario le vie medioevali del centro storico, come quinte le vecchie botteghe e come palcoscenico le pietre di Luserna conferisce senza dubbio alla manifestazione un fascino particolare.

Il rione alto di Piazza, raggiungibile anche grazie all’unicità della funicolare, accoglierà l’importante kermesse da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2023 e Mondovì sarà riconosciuta come “Capitale dell’Artigianato Artistico”.

Appuntamento irrinunciabile dell’estate monregalese offre al visitatore una doppia opportunità: conoscere luoghi ed ambienti del centro storico di Mondovì Piazza aperti per l’occasione ed apprezzare le opere di artisti e artigiani proposte nelle varie esposizioni e nelle “Mostre nella Mostra” allestite in proposito.

Il percorso della Fiera

Una manifestazione che negli anni è diventata catalizzatore di numerose ulteriori iniziative, tutte sviluppate intorno all’evento ‘madre’. Un percorso che inizia nel salotto barocco di Piazza Maggiore e prosegue nelle vie attigue e nella salita verso il panoramico Belvedere: tanti spazi sapientemente arredati interni ed esterni, i magnifici palazzi storici aperti per l’occasione e pronti ad ospitare l’eccellenza italiana dell’artigianato.

Durante le cinque giornate di esposizione, a ingresso gratuito, saranno le mostre nella mostra, gli eventi culturali e di spettacolo, i concerti, i laboratori e le visite guidate a intrattenere i visitatori che ogni anno tornano sempre più numerosi alla ricerca di novità.

Novità la Mostra di ceramica tradizionale e d’artista

Nuove collaborazioni e sinergie anche con i numerosi artisti con i quali verranno organizzate le cosiddette “Mostre nella Mostra” per offrire al visitatore un ulteriore motivo di visita a Mondovì. Artisti di pregio, a volte anche molto giovani, per dare spazio alla creatività a 360° con materiali diversi e tecniche ricercate e innovative. Fra le novità dell’edizione 2023 la collaborazione con la ceramica San Giorgio di Albisola nell’organizzazione di una grande Mostra di ceramica tradizionale e d’artista nelle sale del Palazzo di Città.
Fari accesi anche sul palco di piazza Maggiore: dallo spettacolo delle Karma-B del 12 agosto al concerto di Clavdio il 14 agosto: artisti di fama nazionale e tante novità per intrattenere il pubblico nelle calde serate d’agosto.

Da non dimenticare le conferenze tematiche del pomeriggio presso la sala Ghislieri e in piazza Maggiore: una Mostra sempre più ricca, un evento unico nel suo genere.

Artigianato, mostre nella mostra, laboratori creativi, concerti, spettacoli, visite guidate, allestimenti a tema e tanto altro ancora: Mondovì Piazza dall’11 al 15 agosto aprirà le porte e svelerà tanti particolari della sua storia secolare. Una vera occasione per coloro che la visiteranno!

Info e programma completo su: 0174 552192 www.artigianatomondovi.it, www.lafunicolare.it e sui social dell’associazione La Funicolare.

redazione

Next Post

A Crissolo serata dedicata aree naturali protette del Monviso e il possibile passaggio di Annibale

Mer Ago 9 , 2023
Venerdì 11 agosto il Parco del Monviso organizza a Crissolo, in collaborazione con il Comune, una serata di presentazione delle peculiarità delle aree naturali protette in gestione. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala delle Guide e la partecipazione è gratuita. Durante la serata sarà effettuato un videocollegamento con […]

potrebbe interessarti