A Crissolo serata dedicata aree naturali protette del Monviso e il possibile passaggio di Annibale

Venerdì 11 agosto il Parco del Monviso organizza a Crissolo, in collaborazione con il Comune, una serata di presentazione delle peculiarità delle aree naturali protette in gestione. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala delle Guide e la partecipazione è gratuita.

Durante la serata sarà effettuato un videocollegamento con William Mahaney, professore emerito dell’Università di Toronto in Canada che nell’estate 2017 ha effettuato ricerche tra il colle delle Traversette e il Pian del Re sulle tracce del passaggio di Annibale, individuando alcuni possibili indizi a sostegno della teoria secondo la quale il condottiero cartaginese valicò le Alpi in questo punto nella sua campagna contro Roma durante la seconda guerra punica. Sarà presente il Presidente del Parco del Monviso Dario Miretti.

Il calendario delle attività estive del Parco del Monviso: le escursioni

Sabato 19 agosto

Al lago Chiaretto e al Rifugio Quintino Sella. Escursione guidata. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 680m; pranzo libero al sacco, si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu. Ritrovo al Centro visita Pian del Re di Crissolo, ore 9.

Domenica 27 agosto

Al lago Superiore e al rifugio Giacoletti. Escursione guidata. Durata di 5 ore circa, dislivello positivo di 720m; pranzo libero al sacco, si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente su www.parcomonviso.eu. Ritrovo al Centro visita Pian del Re di Crissolo, ore 9.

Domenica 3 settembre

La Giada di Oncino. Escursione guidata all’Alpe Bulé sulle tracce della celebre giadeite, materiale particolarmente apprezzato e diffuso in tutta Europa in epoca protostorica. Durata di 5 ore circa, dislivello.

Miriam Milani

Next Post

Rifreddo. Festa alla croce sulla sommità del Monte Bracco

Mer Ago 16 , 2023
Si terrà venerdì 18 agosto la tradizionale Festa della croce di Rifreddo. Un evento nato per festeggiare l’apposizione del simbolo religioso in cima al Monbracco che si ripete ormai ininterrottamente da molti anni. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle ore 07.45 presso il bianco santuario della Madonna del […]
Festa-croce-Monte-Bracco

potrebbe interessarti