Nuovo Suap per il Comune di Carmagnola

L’Assessore Surra: Questa iniziativa rientra nella volontà dell’Amministrazione Gaveglio di facilitare l’accesso ai servizi a cittadini e imprese

CARMAGNOLA

Novità in vista per lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune di Carmagnola. Il servizio, infatti, finora erogato attraverso una gestione in forma associata che vedeva il Comune di Moncalieri capofila del servizio, a partire dall’1 dicembre 2016 sarà gestito in proprio dal Comune di Carmagnola.

La Città di Moncalieri, nei mesi scorsi, ha infatti comunicato ai Comuni facenti parte della convenzione, la cessazione dell’attività svolta a supporto degli Sportelli Unici comunali per riorganizzazione del proprio servizio.

Nel corso degli ultimi anni, con l’evoluzione normativa, i procedimenti e le autorizzazioni che devono essere processate attraverso il SUAP si sono notevolmente incrementate: dalle pratiche ambientali, alle conferenze di servizi relative alle bonifiche, alle varianti urbanistiche, per finire con le pratiche del commercio.

Il Comune di Carmagnola gestisce già tutte le pratiche SCIA relative al commercio e in modalità digitale attraverso il portale Info Camere, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente. A partire dall’1 dicembre, sarà attivo un nuovo portale SUAP, molto simile per format grafico a quello dell’edilizia, raggiungibile anch’esso dal sito internet istituzionale. Nello Sportello online, cittadini e professionisti potranno trovare informazioni sui procedimenti, tutta la modulistica necessaria, riferimenti normativi ecc. Lo Sportello sarà poi integrato con nuove funzionalità legate alla presentazione delle pratiche inerenti il settore commercio, agevolando in particolare la gestione dei mercati.

L’adozione del nuovo portale rappresenta un’ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione e semplificazione dei servizi e dei procedimenti comunali.

Commenta l’Assessore alle Attività Produttive, Gian Luigi Surra: “In questo modo i cittadini saranno facilitati nella presentazione e gestione dell’iter di tutte le pratiche autorizzatorie. Questa iniziativa rientra nella volontà dell’Amministrazione Gaveglio di facilitare l’accesso ai servizi a cittadini e imprese”.

 

redazione

Next Post

A Canale d'Alba il BITEG evento dedicato ai viaggi del gusto

Ven Nov 11 , 2016
Dal 10 al 14 novembre a Canale d’Alba, tra le colline Unesco, tutti i trend e le novità del settore. Gli Stati Uniti “Paese ospite” Il più importante evento italiano dedicato ai viaggi del gusto torna in Piemonte per la sua 17^ edizione, ospitato nella cornice autunnale dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio […]

potrebbe interessarti