Saluzzo, una mostra dedicata a Nuto Revelli

La mostra Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini a cura di Paola Agosti e Alessandra Demichelis ripercorre la vita di Nuto Revelli: il giovane ufficiale in divisa, il partigiano a Paraloup ed in Francia, lo scrittore con i suoi testimoni, il marito a fianco della donna che ama, l’amico con cui condividere impegno e convivio.

Dopo Cuneo, Torino ed Alba la mostra sarà visitabile a Saluzzo dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023: un percorso espositivo in esterno, con banner fotografici appesi sotto l’Ala di ferro in Piazza Cavour ed in interno presso “Il Quartiere”, Piazza Montebello 1, con pannelli e citazioni tratte dai libri di Nuto Revelli.

Sabato 19 novembre alle 17 il convegno “Mai tardi: il messaggio civile di Nuto Revelli contro tutte le guerre” inaugura la mostra fotografica a cura della “Fondazione Nuto Revelli”, un “viaggio” di scatti che ripercorre la vita di Nuto Revelli, ma oltrepassa la vicenda individuale e trasporta chi osserva in un passato condiviso: nelle fotografie scorre quasi un secolo, la storia del Novecento tra dittature, guerre e rinascita e affiora il dettaglio di chi ne ha percorso ogni tappa con il piglio del testimone, in un cammino di consapevolezza umana e civile.

L’ingresso è libero e gratuito nei seguenti orari: sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

redazione

Next Post

Ponte Carignano-Villastellone, Coldiretti chiede di evitare consumo suolo agricolo

Ven Nov 18 , 2022
Coldiretti chiede alla Città Metropolitana di tenere in considerazione le proprie osservazioni nella progettazione del nuovo ponte sul Po tra Carignano e Villastellone, sulla Strada Provinciale 122, in modo che «non venga consumato suolo agricolo e non venga aggravata la fragilità idrogeologica della zona». Le opzioni progettuali prevedono la realizzazione […]
Ponte-carignano-villastellone-la-pancalera

potrebbe interessarti