Saluzzo, la Liberazione con Fusta Editore e Coopculture

SALUZZO
La visita guidata del 25 aprile si inserisce nel programma di eventi che il Comune di Saluzzo dedica alla Resistenza nel mese di aprile. Il ricco calendario di “Aprile. Un mese di resistenza” prevede, come negli anni passati, la rassegna “Cultura è libertà” con l’ingresso a prezzo ridotto in tutti i musei di Saluzzo dal 22 aprile al 1 maggio.
“Cultura è Libertà” è una rassegna per affermare l’importanza della cultura e della conoscenza come elementi di crescita e di sviluppo sociale e che vuole promuovere il patrimonio artistico della città.
CoopCulture, in collaborazione con Fusta Editore, ha ideato una visita tematica con Patrizia Frusso e Gianni Neberti, autori del libro “Quattro vite per un ideale”. Il libro narra la vicenda dei fratelli Frusso impegnati in “una lotta lunga una vita per difendere un ideale di libertà”.  La vicenda personale diventa tuttavia prima il simbolo della lotta di Liberazione, e poi il simbolo degli ideali di un’epoca, quella a cavallo tra Fascismo e Repubblica.
La visita della durata di circa 1 ora e 30, partirà dall’Ufficio Turistico IAT in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo e si concluderà in Castiglia. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni. Per informazioni 800392789.
Nota sugli autori:
Patrizia Frusso è nata a Saluzzo il 7 giugno 1959, dove risiede. Dipendente della Regione Piemonte, fa parte del Direttivo provinciale e sezionale dell’ANPI.
Gianni Neberti è nato a Saluzzo il 9 maggio 1951, dove risiede. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino, è Segretario della casa di riposo di Revello. Appassionato di storia locale, ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, dal 1975 al 1980 e dal 1982 al 1985. È socio della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo e della Società di Studi Storici della Provincia di Cuneo. Giornalista pubblicista, ha collaborato al quotidiano “La Stampa” e alla rivista “Idea”; collabora al settimanale “Saluzzooggi” ed al periodico di filatelia “InformUnione”. Ha pubblicato i libri: nel 2002, “Saluzzo, nostalgia di un teatro” (edizioni Gribaudo); nel 2008, “La storia sono loro – Ritratti di personaggi saluzzesi” (Fusta Editore).

redazione

Next Post

Buoni risultati per le ginnaste dell’Euritmica in Bulgaria

Gio Apr 20 , 2017
CARMAGNOLA Le agoniste dell’Euritmica sono volate in Bulgaria lo scorso mese per affrontare il Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica “Impala Cup”. Accompagnate dalle due super-tecniche Petina Stefanova e Miki Redana, a Stara Zagora le ragazze hanno ottenuto risultati positivi. Francesca Ravigan Junior 2004 ha conquistato il 2° posto nella classifica […]