Un successo inaspettato, sicuramente sperato quello ottenuto dal primo Concorso Letterario Nazionale premio Alejandro Jodorwsky Città di Vigone organizzato dalla scrittrice vigonese Cristina Viotto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto del gruppo Liberi.
565 opere partecipanti, divise tra 307 poesie e 258 racconti, spedite da tutte le 20 regioni d’Italia e da 9 stati esteri. L’età dei partecipanti andava dagli 8 anni del più giovane ai 92 anni del più anziano.
La remiazione si è svolta sulla piattaforma Zoom domenica 28 marzo, purtroppo non in presenza come tutti avrebbero preferito. Non è mancato comunque il calore e l’emozione del momento, sia per Cristina Viotto che con un sorriso e una dolcezza unici ha coinvolto giuria e scrittori, si per i vincitori di questa edizione.
Sono intervenuti, con Cristina Viotto, la collaboratrice Piera Grella, i rappresentanti delle giurie Agnese Orlandini e Nadia Bosio, il vicesindaco di Vigone e assessore alla Cultura Fabio Cerato, le rappresentati del gruppo LIBeRI Paola Salvai e Patrizia Perusia. E ovviamente gli autori vincitori del Premio.
Le opere partecipanti erano suddivise tra le sezioni narrativa senior e junior (fino a 17 anni) e poesia senior e junior (fino a 17 anni). «Tutte le vostre opere per noi sono state vincenti – ha detto Cristina Viotto – perchè espressione di voi stessi. Abbiamo premiato dodici autori della sezione narrativa e dodici nella sezione poesia, oltre al premio critica e a diverse menzioni d’onore e segnalazioni di merito, ma non per questo chi è rimasto fuori vale meno di altri».
I NOMI DEI VINCITORI DEL CONCORSO
Vincitore premio critica Jodorowsky: Carlo Matteo Callegaro con L’uomo appeso al lampadario (Vicenza).
Narrativa senior: 1° Francesco Mazzucco con L’ultimo appuntamento (Limana BL), 2° Anna Pasquini con Il messaggio di Houda (Roma), 3° Angelo Basile con La contadina e la puttana (Milano), 4° Carlo Bosso con La versione di Eva (Torino), 5° Francesco Ceccacci con Miguel (Roma), 6° Laura Boscaglia con Stormi a disegnare il profilo degli alberi (Pisa).
Narrativa junior: 1° Gianluca Tafuri con In ogni angolo del mondo (Gaeta), 2° Riccardo Bifulco con Fino alla fine (Frascati), 3° Giorgia Bordani con L’amore è polvere (Marino RM), 4° Giulia Vaudo con Il carillon (Gaeta), 5° Ginevra Cagnasso con Macchinari imperfetti (Airasca), 6° Teresa Vercelli con Il chiasso della vita (Roma).
Poesia senior: 1° Daniela Cortesi con Arrendevole abbraccio (Forlì), 2° Sergio Donna con Raggi obliqui (Torino), 3° Norberto Mazzucchelli con A mio padre, cinque lustri dopo (Saronno), 4° Rossella Lubrano con Amir degli angeli (Melazzo AL), 5° Luciano Giovannini con Un chicco di riso bucato (Roma), 6° Nicola Perasso con La fantasia è un’aiuola di Mirò (Vercelli).
Poesia junior: 1° Kevin Mottola con Il mio amico cane (Gaeta), 2° Gabriele Buono con Filastroccca del mondo (GAeta), 3° Manuel Di Pirro con Il viaggio delle nuvole (Gaeta), 4° Alessia Manzo con Pioggia (Gaeta), 5° Franscea Corti con In un terzo spazio (Cantù), 6° Dominique Mauro con L’amore (Gaeta).
Tra le Menzioni d’Onore e le Segnalazioni di Merito indichiamo gli autori del nostro territorio.
Menzione d’Onore narrativa: Giorgio Oitana con Amarcord (Cercenasco), Orazio Ottaviani con Il menestrello e la ghironda (Nichelino), Mariastella Gibin con Il consigliere e il re – sez. junior (Orbassano).
Segnalazioni di Merito narrativa senior: Ercole Bassi con Barriera di Casale (Cercenasco), Veronica Gabbero con Lettera ad un’anima smarrita (Pinerolo), Gabriella Mosso con Mai dire mai (Vinovo), Paolo Groppo con La vita (non) è un racconto (Villafranca), Andrea Laruffa con Ho perso il mio nome? (Castagnole).
Segnalazioni di Merito poesia senior: Stefania Di Vita con Fiori di campo (Paesana).