Villastellone. Teatro: sesta edizione di ReaGenti

VILLASTELLONE – Dopo il successo delle cinque precedenti edizioni, Teatro dei Pari e Nostos promuovono la sesta edizione di ReaGenti. La rassegna è stata presentata in occasione della sua prima data, il 24 gennaio 2015, all’Auditorium di Villastellone in via Gerntileschi 1.

Tre gli eventi in programma fino ad aprile 2015 all’Auditorium di Villastellone, volti a “presentare e promuovere le eccellenze emergenti nella musica e nel teatro del nostro territorio”, intento che ha sempre animato la rassegna. ReaGenti nel 2010 è partita dalla musica e ha incontrato il teatro nelle passate edizioni, diventando sempre più completa.

ReaGenti 2015 è organizzata con il patrocinio del Comune di Villastellone, il direttore artistico è Franco Collimato, attore e regista, che collabora da anni con il Comune di Villastellone e con molti altri Enti locali.

PROGRAMMA

Il 28 febbraio alle 21: Travelling with you

Un concerto, un viaggio alla scoperta di tre donne, tre affascinanti cantautrici e interpreti che raccontano di paesaggi, tradizioni, viaggi, amore senza dimenticare di esplorare anche i più profondi e oscuri angoli dell’animo umano. Dal puro e semplice folk di Kate Rusby al sensuale soul di Norah Jones fino al poetico, enigmatico e controverso mondo di Charlotte Gainsbourg.

Alessandro Bertolino (basso elettrico), Dario Balmas (chitarre, cori), Edoardo Luparello (batteria, percussioni), Vittorio Ostorero (chitarre), Gilberto Bonetto (tastiere), Luca Giangrasso (sassofono, flauto, tastiere), Veronica Darra Virgilio (voce)

Il 21 marzo alle 21: Luisella Ceretta presenta il libro “Donne in cucina nell’Italia del boom economico” con possibilità del pubblico di partecipare alla preparazione di piatti sul palco e letture a cura di Franco Collimato.

Nell’Italia appena uscita dal conflitto bellico, tutta da ricostruire, le donne rappresentano ancora una volta il massimo esempio di creatività. Donne fuori casa e donne in cucina, angeli di un nuovo focolare, più sintetico, di immagine, regno dai confini aperti verso l’esterno e sempre più labili. È una nuova idea di cucina, dove tradizione, innovazione, contaminazione e sofisticazione si mescolano dando vita a una miriade di ricette per stuzzicare l’appetito e dimenticare la povertà dell’incubo. Per festeggiare il ritorno alla vita.

Luisella Ceretta è laureata in Storia Medievale. Con Susalibri ha pubblicato “Vita del Medioevo nei dipinti della Val Susa tra X e XV secolo”, “Le donne e la cucina nel Ventennio” (premio Bancarella Cucina 2009), “Le donne e la cucina fra le due guerre”. Con questo libro prosegue il cammino lungo la storia delle donne e della cultura del cibo.

L’ 11 aprile alle 21: Teatro dei Pari presenta “È per oggi alle 10.00”

Il destino? E’ davvero segnato? Possiamo fare qualcosa per cambiarlo? Non sappiamo. Quello che è certo è che se alle 10.00 quelle valige non arriveranno dove devono…

Con: Mauro Crespan, Daniela Crivello, Monica Fea, Michele Quercia

Testi e Regia: Franco Collimato

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e nelle date del 28 febbraio e 11 aprile, al termine della serata sarà possibile lasciare un contributo a cappello.

È gradita la prenotazione al numero 348.46.35.883 o alla mail teatrodeipari@gmail.com.

redazione

Next Post

Bra. Decima edizione per “GrandEtà al cinema”: 4 film a 10 euro per riflettere sul tempo che passa

Gio Feb 5 , 2015
  Si rinnova l’appuntamento al cinema per gli ultrasessantenni di Bra. Ritorna a febbraio per la sua decima edizione “GrandEtà al cinema”, la rassegna cinematografica del lunedì pomeriggio per riflettere e sorridere sugli anni che passano. BRA – Garantendo sempre la formula dei quattro film per 10 euro, la rassegna […]

potrebbe interessarti