None. Scuole nonesi, lettoni ed estoni, insieme per un grande progetto

Grazie al programma europeo “Erasmus+” progetto “E-Sport-Ando idee! – KA122”, le scuole nonesi incontreranno studenti della Lettonia ed Estonia, supportate da un contributo insieme a risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea.

Il programma tra le opportunità, studio, formazione, sport, esperienze lavorative e volontariato all’estero, sia per studenti, sia per docenti e staff non docente. Un’esperienza che ha messo in contatto diverse culture e lingue stimolando la motivazione ed il successo formativo.

Studenti estoni ospiti delle famiglie nonesi

In particolare il progetto “E-Sport-Ando idee! – KA122” ha visto gli alunni estoni ospitati dalle famiglie nonesi tra il 13 e il 17 gennaio, mentre per 16 giovani studenti nonesi, tra classi 5° della Primaria e classi 2° del Primo Grado, la partenze prevista per questa primavera, tra aprile e maggio.

Tra gli obiettivi delle iniziative: il rafforzamento del ruolo sociale dell’attività fisica, sportiva e delle pratiche outdoor negli studenti tramite il confronto con le scuole europee, conoscere culture diverse mettendosi in gioco in contesti nuovi per sviluppare la cittadinanza europea e la consapevolezza dei valori UE, migliorare le competenze metodologiche e linguistiche, potenziare l’interazione positiva in contesti diversi e favorire l’integrazione di alunni stranieri.

Dorotea Bongiovanni

Next Post

A Vinovo torna il carnevale degli Strambicoli

Gio Feb 6 , 2025
A Vinovo il Carnevale è già alle porte infatti arriverà ufficialmente sabato 22 febbraio con la tradizionale sfilata degli Strambicoli. Quest’anno per allietare grandi e piccini il concorso tradizionale prevederà due categorie: i gruppi mascherati e gli strambicoli veri e propri. I primi dovranno presentare un proprio tema a cui […]
strambicoli vinovo

potrebbe interessarti