A Vinovo il Carnevale è già alle porte infatti arriverà ufficialmente sabato 22 febbraio con la tradizionale sfilata degli Strambicoli. Quest’anno per allietare grandi e piccini il concorso tradizionale prevederà due categorie: i gruppi mascherati e gli strambicoli veri e propri.
I primi dovranno presentare un proprio tema a cui si ispireranno per i loro costumi e per le allegre coreografie che accompagneranno la sfilata.
I secondi dovranno sottostare ad alcune regole: ovviamente dovranno essere veicoli in movimento ma dovranno originare dal massimo della fantasia e della stravaganza dei loro ideatori, dovranno essere unici, strambi e pazzoidi ma potranno essere fabbricati con l’assemblamento di altri veicoli usati comunemente, i costruttori sono chiamati a inserire qualche componente in grado di girare, sia esso una o molte ruote, girandole, banderuole.
Sono richiesti veicoli a carattere ecologico, meglio ancora se nasceranno dal riciclo di materiali destinati alla discarica e per spostarsi non dovranno aver bisogno di altro che della forza umana. Sia l’”uomo motore” che gli aiutanti e gli accompagnatori sono invitati a presentarsi in maschera ed equipaggiati di tanta allegria. Tutti dovranno però ricordarsi di iscrivere il proprio stambicolo entro l’8 febbraio compilando l’apposito modulo e poi inviarlo all’indirizzo strambicoli@gmail.com
I gruppi mascherati e gli strambicoli oltre che a Vinovo, saranno chiamati a sfilare a None, domenica 16 febbraio, ad Airasca il 1 marzo e a Volvera il 2 marzo.