In mostra a Bra gli Statuti medievali dei Comuni piemontesi

Verrà inaugurata a Bra (Cn), a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20) sabato 12 marzo alle ore 17, la mostra itinerante “L’alba delle autonomie, Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca delle Regione”.

L’esposizione, curata e promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con il Comune di Bra e la Fondazione Cassa di Risparmio, presenta al pubblico dodici preziosi volumi di Statuti medievali.

Intervengono: Rinaldo Comba, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, Francesco Panero, professore ordinario dell’Università degli Studi di Torino.

Dalla collezione della Biblioteca della Regione Piemonte a Torino provengono nove volumi a stampa del Cinquecento, si tratta degli Statuti della città di Biandrate, Asti, Vercelli, Alessandria, Novara, Cuneo, Fossano, Novi Ligure.

La mostra è introdotta da dieci pannelli esplicativi – curati dal prof. Rinaldo Comba docente all’Università di Milano – che illustrano l’importanza dei primi Statuti comunali: essi regolavano in autonomia la vita della popolazione in ogni suo aspetto (doveri e libertà, giustizia, ambiente, sanità pubblica). L’esposizione è completata da un video in cui i maggiori esperti di Statuti medievali ne illustrano i diversi aspetti.

La mostra “L’alba delle autonomie” rimarrà aperta al pubblico fino al 27 marzo 2016 e sarà aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

redazione

Next Post

66^ FIERA ZOOTECNICA DI QUARESIMA 2016

Lun Mar 7 , 2016
Cuneo inaugura una stagione di grandi eventi con la tradizionale kermesse zootecnica Pin it https://www.lapancalera.it/news/in-mostra-a-bra-gli-statuti-medievali-dei-comuni-piemontesi/#NjZeLUZJRVJBLVp CUNEO Giunta alla 66^ edizione, la FIERA ZOOTECNICA DI QUARESIMA, che puntualmente 15 giorni prima di Pasqua porta a Cuneo il meglio dei bovini piemontesi, apre, il 13 e 14 marzo, la stagione fieristica di […]
66^ FIERA ZOOTECNICA DI QUARESIMA 2016-La Pancalera

potrebbe interessarti