Faule, concerto di Natale con la Chorale de Valgrisenche sabato 17 dicembre

La Chorale Valgrisenche terrà a Faule il concerto di Natale “Contoma Natal” sabato 17 dicembre alle ore 21, nella chiesa Parrocchiale di San Biagio.

La corale rappresenta la Regione Autonoma Vallée d’Aosta e l’Associazione Forte di Bard e il concerto è un simbolo dell’amicizia tra Faule e la Valle d’Aosta: prosegue così la collaborazione tra i due enti dopo che Faule, lo scorso anno, aveva portato la bagna cauda al Forte di Bard con una serata indimenticabile per tutti i partecipanti.

Il programma della serata, ad ingresso libero, prevede l’esecuzione di brani per la maggior parte della tradizione natalizia valdostana ed internazionale e di alcuni brani popolari e d’autore. Al concerto seguirà un incontro tra la comunità di Faule e quella di Valgrisenche dove il sindaco di Faule Giuseppe Scarafia con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco augureranno il buon Natale ai cittadini e a tutti i partecipanti.

Il coro misto Chorale de Valgrisenche

Il coro misto Chorale de Valgrisenche nasce nel 1978 con la prima partecipazione alla rassegna annuale delle “Floralies Vocales” anche se l’attività canora rivolta essenzialmente all’animazione delle cerimonie liturgico-religiose data qualche anno prima (1971).

Accanto alla tradizione sacra si inseriscono brani folkloristici e tradizionali di montagna, quelli d’autore, la musica polifonica, gli spirituals e la musica leggera. È il direttore Maurizio Longo, maestro a partire dal 1990, diplomato in composizione, musica corale e direzione d’orchestra, ad arricchire il vasto repertorio del gruppo, permettendo allo stesso di farsi apprezzare in Italia e all’estero. Nel 2005 l’incarico è affidato al Maestro Angelo Filippini.

Dopo quasi 30 anni la Chorale de Valgrisenche continua ad essere una splendida realtà forte di una trentina di elementi. In questo lungo lasso di tempo ha presenziato, riscuotendo significativi consensi di pubblico e di critica a numerosissime manifestazioni in Italia e all’estero incontrando importanti gruppi canori e folkloristici nazionali ed internazionali.

Da citare fra le partecipazioni significative, il festival Internazionale di Canti di Montagna ad Oberstaufen in Germania, Il concerto Internazionale di Canti Natalizi ad Hochst, interamente registrato dalla televisione nazionale austriaca, la partecipazione, ripresa in mondovisione, dell’Angelus del Papa Giovanni Paolo II a Les Combes di Introd a cui si sommano le centinaia di concerti nelle varie tournées in Italia, in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Germania, Austria e Croazia.

redazione

Next Post

A Carmagnola "Natività senza frontiere", mostra in San Rocco

Ven Dic 16 , 2022
La Chiesa di San Rocco ospita, da domenica 18 dicembre all’8 gennaio 2023, la 32esima esposizione dei presepi “Natività senza frontiere”. Saranno esposti presepi realizzati da associazioni e e cittadini, proposti con creatività e fantasia o in stile tradizionale. La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Carmagnola. Sarà aperta […]
Natività-Senza-Frontiere-carmagnola-la-pancalera

potrebbe interessarti